La Nuova Sardegna

Cagliari

cagliari

Tangenti per le protesi acustiche, due arresti

I carabinieri del Nas
I carabinieri del Nas

Ai domiciliari un otorinolaringoiatra dalla Asl di Cagliari e un dipendente di una ditta del capoluogo. Denunciati un altro medico e un'infermiera. Indagate in tutto 30 persone. L'operazione è condotta dai carabinieri del Nas

11 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È Giuseppe Lo Nardo, noto Pinello, l’otorinolaringoiatra dell’Asl 8 di Cagliari, in servizio nel Poliambulatorio di viale Trieste, il medico agli arresti domiciliari da stamane con le accuse di associazione per delinquere, truffa aggravata, falso ideologico e abuso d’ufficio. Sono una trentina gli indagati nella seconda tranche dell’operazione «Udito» dei carabinieri del Nas di Cagliari, che già a giugno aveva portato all’arresto di quattro persone, fra cui un altro otorinolaringoiatra. Lo Nardo gestisce uno studio privato in via San Lucifero ed è segretario regionale del sindacato Sapmi (Sindacati autonomi professionisti medici italiani) oltre che presidente della cooperativa Med.Net, onlus che riunisce le strutture sanitarie ambulatoriali accreditate dal sistema sanitario regionale.

Secondo gli inquirenti, che hanno raccolto le testimonianze ed esaminato i casi di un centinaio di pazienti in cura con Lo Nardo, lo specialista tendeva ad avvantaggiare il suo studio privato, convenzionato con la Asl e prendeva tangenti da ditte private che forniscono protesi acustiche. Attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali e pedinamenti, i carabinieri del Nas hanno ricostruito la presunta attività illecita dell’otorino, della sua sostituta e di un’infermiera professionale che lavorava nel Poliambulatorio della Asl: ai pazienti venivano prescritti esami strumentali che a volte non avevano correlazione con la diagnosi ma che bisognava eseguire nello studio privato di Lo Nardo, convenzionato con la Asl. In alcuni casi è stata accertata a richiesta di rimborso all’Azienda sanitaria per esami prescritti ma che poi non sono stati eseguiti. 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative