La Nuova Sardegna

Cagliari

Villacidro, il premio Giuseppe Dessì a Maurizio Torchio e Mariagiorgia Ulbar

Una veduta di Villacidro
Una veduta di Villacidro

Piera Degli Esposti insignita del premio speciale della giuria e Vinicio Capossela del premio speciale della fondazione nel trentennale del consorso letterario dedicato allo scrittore sardo scomparso nel 1977

20 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Maurizio Torchio con «Cattivi» (Einaudi), nella sezione Narrativa, e Mariagiorgia Ulbar con «Gli eroi sono gli eroi» (Marcos y Marcos), per la Poesia, sono i vincitori del Premio «Giuseppe Dessì». I loro nomi vanno ad affiancarsi a quelli di Piera Degli Esposti, insignita del Premio speciale della Giuria, e di Vinicio Capossela, Premio Speciale della Fondazione, nel trentennale del concorso letterario intitolato allo scrittore sardo (1909-1977).

I vincitori sono stati incoronati questa sera a Villacidro, paese natale di Dessì, nella cerimonia di proclamazione e premiazione presentata della giornalista Natascha Lusenti, con gli intermezzi musicali della cantante Francesca Corrias accompagnata dalla chitarra elettrica di Mauro Laconi e da Filippo Mundula al contrabbasso.

La serata ha suggellato un'intensa settimana di incontri letterari, spettacoli e concerti che ha animato il centro del Medio Campidano dove Giuseppe Dessì ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza, dedicandogli poi il suo romanzo più famoso, «Paese d'ombre» (Premio Strega nel 1972).

Insieme all'importante riconoscimento, ai vincitori è stato assegnato un premio in denaro dell'importo di cinquemila euro, mentre gli altri finalisti - Antonia Arslan con «Il rumore delle perle di legno» (Rizzoli) e Antonio Scurati con «Il tempo migliore della nostra vita» (Bompiani), per la Narrativa, Umberto Piersanti con «Nel folto dei sentieri» (Marcos y Marcos) e Salvatore A. Sanna con «Fra le due sponde» (Il Maestrale), per la Poesia - sono andati millecinquecento euro ciascuno

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative