La Nuova Sardegna

Cagliari

specie aliene

Avvistata nelle acque della Sardegna una pericolosa medusa gigante del Mar Rosso

Federico Spano
La Rhopilema nomadica fotografata da Alessandro Spiga
La Rhopilema nomadica fotografata da Alessandro Spiga

La Rhopilema nomadica, che raggiunge i 50 cm di diametro, è molto urticante. È stata fotografata a Cagliari durante una prova dei mondiali di windsurf al Poetto

27 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Avvistata per la prima volta in Sardegna e per la seconda in Italia una pericolosa specie di medusa proveniente dal Mar Rosso. Si tratta della Rhopilema nomadica, che può raggiungere i 50 cm di diametro ed è estremamente urticante. Un esemplare è stato fotografato oggi al Poetto, durante la prova dei mondiali di windsurf, dal fotografo ufficiale della manifestazione, Alessandro Spiga. 

Il fotografo ha postato l'immagine sul suo blog http://alespiga.blogspot.it/ spiegando qualcosa su questa specie aliena che, in passato, ha creato danni al turismo e a impianti industriali che sfruttano l'acqua di mare in Israele.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.12340713:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12340713:1653359560/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«La "scoperta" - spiega Alessandro Spiga nel post - è stata fatta dall'attento fotografo naturalista Marco Colombo e confermata poi da Ferdinando Boero, professore di Zoologia e biologia marina presso l'università del Salento, una volta viste le immagini. La medusa è risultata essere una Rhopilema nomadica, una specie urticante arrivata nel Mediterraneo attraverso il canale di Suez, probabilmente agevolata dal recente allargamento del passaggio».

«Il primo paese a subire le conseguenze dell'invasione - conclude Alessandro Spiga - è stato Israele dove la presenza di questa medusa, che può formare fitti banchi, ha causato seri problemi. In conclusione la bella foto è stata rovinata dalla constatazione della presenza di una nuova specie aliena nelle acque della Sardegna».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative