La Nuova Sardegna

Cagliari

Migranti: sbarchi nel Sulcis e arrivo a Cagliari di 650 profughi

Gianfranco Nurra
L'accoglienza dei migranti al porto di Cagliari (foto Mario Rosas)
L'accoglienza dei migranti al porto di Cagliari (foto Mario Rosas)

La nave militare irlandese "James Joyce" approderà in porto con uomini, donne e bambini salvati nelle 40 operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia

30 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





TEULADA. Nuovi, e consistenti sbarchi di clandestini sulle spiagge del Sulcis. E’ una vera e propria flottiglia quella che, probabilmente ieri notte (lunedì 29 agosto 2016), per le favorevoli condizioni del mare, si è messa in viaggio per la Sardegna.

Il primo sbarco di 27 extracomunitari è avvenuto a tarda sera nell’area del poligono militare di Teulada. Sono stati bloccati dopo lo sbarco dai carabinieri del Poligono. Un altro barchino, con 15 persone a bordo, è stato intercettato dalla Capitaneria di porto al largo di Capo Teulada e sono stati portati direttamente a Cagliari.

Altri sbarchi sarebbero in corso al momento, nella stessa area. All’interno del poligono sono stati bloccate 22 persone, tra cui una donna incinta, e sono in corso le ricerche di altri dieci nell’area delle dune di Porto Pino.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14034254:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14034254:1653457579/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Intanto è confermato che a Cagliari domani 31 agosto 2016 arriverà la nave militare battente bandiera irlandese «James Joyce» con circa 650 migranti a bordo. Si tratta di una parte dei migranti che sono stati soccorsi lunedì nel corso delle 40 operazioni coordinate dalla Guardia costiera nazionale nel Canale di Sicilia e che hanno portato al salvataggio di circa 6.500 persone.

Prefettura, Capitaneria di porto, Questura, Protezione civile, Croce rossa, Asl e tutti gli enti coinvolti nell'accoglienza stanno predisponendo il campo con le tende per le visite mediche e le operazioni di identificazione

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative