Ferito su una barca al largo della Sardegna: soccorso con l'elicottero militare
L'operazione condotta nella tarda serata è avvenuta in condizioni di mare avverse, ma alla fine l'uomo è potuto arrivare all'ospedale Brotzu di Cagliari
CAGLIARI. Nella tarda serata di mercoledì un elicottero AB 212 dell’80° Centro Combat SAR (Search and Rescue) di Decimomannu, del 15°Stormo dell’Aeronautica militare, ha soccorso un passeggero traumatizzato di un piccolo natante alla deriva a 250 chilometri ovest delle coste della Sardegna.
La chiamata di soccorso è stata raccolta dalla nave mercantile “Neil Jacob” nelle immediate vicinanze il cui personale è riuscito ad imbarcare il traumatizzato. A seguito dell’allertamento partito dal Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), e dopo aver imbarcato il medico e l’infermiere del 118, l’elicottero è decollato dalla base aerea di Decimomannu alle 22.50 circa e ha raggiunto l’imbarcazione dopo 1 ora e 25 minuti di volo.
Il mare mosso ha complicato le operazioni di recupero dell’uomo. L’equipaggio è comunque riuscito a calare con il verricello l’aerosoccorritore sul ponte dell’imbarcazione e a recuperarlo. E’ stato trasportato all’aeroporto militare di Decimomannu in cui un’ambulanza dell’ospedale “Brotzu” di Cagliari lo stava attendendo.
Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.300 persone in pericolo di vita.