Sadali, vandali in azione nell'area di sosta dei camper
Distrutte le colonnine dell'energia elettrica. Sul fatto indagano i carabinieri
SADALI. Atto vandalico nella notte tra lunedì e martedi a Sadali. Ignoti hanno irrimediabilmente devastato tutte le colonnine di erogazione dell’energia elettrica e dell’acqua potabile dell’area comunale adibita alla sosta camper ubicata nella piazza “Bella ciao”, vicino al centro sociale. I danni sono ingenti. Sull’episodio indagano i carabinieri della stazione di Sadali e del nucleo operativo della compagnia di Isili coordinati dal capitano Paolo Bonetti e dal maresciallo Daniele Salvati.
I militari, dopo la denuncia del sindaco Romina Mura, nonchè deputato del Pd, hanno effettuato un accurato sopralluogo alla ricerca di indizi utili per identificare i vandali. «L’area camper era uno dei nostri fiori all’occhiello - sottolinea il sindaco Mura - una struttura costata centomila euro della quale siamo molto orgogliosi. Un colpo per l’immagine del nostro paese. Sono delusa e stanca di assistere alla continua distruzione del patrimonio collettivo ad opera di idioti. Faccio appello al senso civico dei miei compaesani. Non possiamo permettere che, anche stavolta, coloro che hanno compiuto il reato rimangano impuniti».
Recentemente altri episodi di vandalismo sono stati compiuti contro beni del patrimonio pubblico. Gli autori, tuttavia, non sono stati scoperti, nonostante l’impegno delle forze dell’ordine. Ultimi in ordine di tempo la devastazione del parco giochi, la rottura delle targhe viarie e dei numeri civici, lo sradicamento della segnaletica stradale verticale.
«Ci rimboccheremo le maniche e provvederemo, già da domani, a sistemare l’area camper - dice il sindaco Mura - per far sì che sia pronta per il 14 gennaio, il giorno dei falò di Sant’Antonio che come consuetudine richiameranno a Sadali decine di camperisti».
L’amministrazione comunale intanto sta programmando di estendere l’installazione dei sistemi di videosorveglianza a tutto il centro abitato attualmente posizionati nei soli punti definiti maggiormente sensibili. Il nuovo atto vandalico è stato stigmatizzato da quasi tutti i sindaci dei paesi del circondario che fanno parte della comunità montana del Sarcidano Barbagia di Seulo. Anche il presidente del “club camperisti sardi” Gigi Pambira Monnis ha condannato fermamente l’atto vandalico e ha auspicato che le forze dell’ordine riescano ad identificare i responsabil. (gian carlo bulla)