La Nuova Sardegna

Cagliari

Anche a Cagliari la carta d'identità elettronica

Anche a Cagliari la carta d'identità elettronica

Il nuovo documento contiene il codice fiscale e le impronte digitali

21 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dall'8 maggio 2017 anche i cagliaritani potranno richiedere la nuova carta d'identità elettronica e dal 2 maggio si potranno prenotare gli appuntamenti per evitare la fila allo sportello. Salgono così a quattro i Comuni sardi che si dotano di questo servizio nella seconda fase della sperimentazione ministeriale: oltre a Cagliari, infatti, la carta digitale può essere già richiesta a Macomer, Iglesias e Sassari.

In Italia sono già 387.098 le carte d'identità con microchip, impronte digitali e codice fiscale rilasciate dai Comuni. Il nuovo servizio è stato presentato oggi dal sindaco Massimo Zedda e dall'assessore del Personale e servizi demografici, Danilo Fadda. Quest'ultimo ha spiegato che saranno abilitate sette postazioni dotate di scanner per le impronte digitali: negli uffici di Sant'Elia, viale Sant'Avendrace, via Montevecchio, via Santa Margherita, via Castiglione, oltre alla sede centrale di via Sonino e alla Municipalità di Pirri.

Ma chi la può richiedere la nuova carta? «Solo chi ha il documento in scadenza nei successivi sei mesi o scaduto al costo di 22,22 euro invece che gli attuali 5,43 euro. In caso di smarrimento furto e deterioramento, invece si pagherà 27,38 euro. Basteranno una foto formato tessera anche in versione digitale, poi dopo sei giorni lavorativi la carta verrà spedita a casa o sarà possibile ritirarla in Comune. Cambia anche la validità del documento: nella fascia 0-3 anni varrà per tre anni, sino ai 18 anni cinque e 10 anni per i maggiorenni.

«Oltre come documento di riconoscimento e di viaggio nei Paesi Ue - ha detto Fadda - sarà utile per accedere ai servizi telematici della pubblica amministrazione, ai servizi online del Comune, all'identità digitale Spid, per pagare tributi, bollette o prenotare una visita medica. Inoltre sarà obbligatorio dare l'assenso preventivo o meno alla donazione di organi». Al 2021 saranno circa 100mila le carte d'identità elettroniche a Cagliari. Secondo il sindaco Zedda il risparmio non è dato dell'oggetto in se ma lo si può calcolare in termini di tempo libero visto che comodamente da casa sarà possibile fare diverse operazioni

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative