La Nuova Sardegna

Cagliari

Droga e prostituzione, sgominato un clan mafioso nigeriano a Cagliari

Luciano Onnis
La conferenza stampa in questura (foto Mario Rosas)
La conferenza stampa in questura (foto Mario Rosas)

Maxi operazione della polizia nel Capoluogo. Fermati tutti i membri della banda

21 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La polizia di Cagliari ha smantellato il sodalizio criminale «Calypso Nest», riconducibile alla banda mafiosa nigeriana della Supreme Eiye Confraternity. Sono 21 i fermi effettuati nei confronti di nordafricani ai quali vengono contestati i reati di associazione di stampo mafioso, tratta di esseri umani aggravata dallo sfruttamento della prostituzione e traffico di sostanze stupefacenti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.17485202:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2018/11/21/news/clan-mafioso-nigeriano-tutti-col-permesso-di-soggiorno-umanitario-1.17485202]]

Nel corso delle indagini partite nel 2017 sono stati sequestrati 8 chili di cocaina ed eroina, ma il flusso era continuo e molta droga è sfuggita ai Altri componenti il sodalizio sono stati fermati a Como, Napoli e Castelnuovo. Le indagini della Squadra Mobile hanno consentito di identificare tutti i componenti della cellula mafiosa operante in Sardegna. Grazie anche alle riprese video, effettuate in particolare all'interno di un capannone adibito a luogo di riunione, in territorio di Selargius, la polizia è riuscita a ricostruire l'intero organigramma del sodalizio criminale con la distinzione dei ruoli e degli incarichi ricoperti all'interno del gruppo da ciascun affiliato.

L’attività investigativa, nata da una preliminare indagine su un traffico di stupefacenti, cocaina ed eroina, gestito dai trafficanti nigeriani attraverso il concorso di altri connazionali “ovulatori” .

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.17485303:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/in-sardegna-arrestati-21nigeriani-della-cupola-mafiosa-che-gestiva-con-pugno-di-ferro-droga-e-prostituzione/102493/102952]]

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative