La Nuova Sardegna

Cagliari

Cultura e salute: a Orroli una giornata per il benessere delle donne

Gian Carlo Bulla
Il nuraghe Arrubiu di Orroli
Il nuraghe Arrubiu di Orroli

La manifestazione "Unite da un filo rosa" promossa dal Comune

24 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ORROLI. “Unite da un filo rosa. Donne, cultura, salute, screening”è il titolo della manifestazione organizzata dal comune di Orroli con la collaborazione delle associazioni locali (pro loco, polisportiva orrolese, cooperativa Is Janas) che si terrà sabato 26 ottobre ad Orroli. Il ritrovo dei partecipanti è stato fissato alle 9,30 nel centro servizi dell’area archeologica del “Nuraghe Arrubiu” da dove prenderà il via un’escursione che si snoderà nell’altopiano di “Pranu ‘e Muru” da dove si potrà ammirare il panorama mozzafiato dei laghi Mulargia e Flumendosa. E’ prevista una breve sosta alla tomba dei giganti e al pozzo sacro. L‘escursione si concluderà con una visita guidata al nuraghe Arrubiu, il gigante rosso, che per l’occasione si colorerà di rosa, il colore delle magliette delle partecipanti.

All’iniziativa hanno finora aderito oltre duecento donne provenienti da diverse parti della Sardegna. Tra i partecipanti anche gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Siurgus Donigala accompagnati dall’insegnante Ilenia Bachini e da diverse mamme. Le partecipanti potranno effettuare in una saletta del centro visite del nuraghe lo screening senologico che sarà eseguito dal dottor Giovanni Mauro ginecologo del consultorio familiare di Isili.

Madrina della manifestazione Alessandra Zedda assessore regionale del lavoro e della formazione professionale. “L’obiettivo principale della manifestazione - spiega Anna Pitzalis, assessore alla cultura del comune di Orroli, è quello di promuovere e sensibilizzare lo screening mammario e di divulgare l’unione delle donne nei grandi impegni sociali e culturali".

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative