La Nuova Sardegna

Cagliari

Carbonia, mangiano mandragola: all'ospedale due donne intossicate

Una pianta di mandragola
Una pianta di mandragola

Al Sirai di Carbonia, sono in osservazione

27 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due donne sono state ricoverate all'ospedale Sirai di Carbonia per intossicazione da cibo: hanno ingerito mandragola, una radice molto simile alla cicoria o alle bietole, ma tossica. Le due, una 80enne e una 60enne, sono in osservazione, ma non in pericolo di vita. L'episodio, ricostruito dai carabinieri, è avvenuto ieri pomeriggio 26 gennaio. L'80enne che vive in via Risorgimento a Carbonia, una strada periferica, è uscita di casa per raccogliere cicoria o altre erbe. Inavvertitamente tra queste ha raccolto anche la mandragola. Dopo aver cucinato la verdura, ne ha portato una parte alla vicina di casa. Una volta mangiate le erbe, le due donne si sono sentite male.

Sul posto sono arrivate le ambulanze del 118 che hanno trasportato la 60enne e l'80enne in ospedale. I medici del Sirai hanno subito capito che si trattava di una intossicazione da cibo e dopo aver fatto alcune domande alle pazienti hanno appurato che avevano ingerito mandragola, avviando tutte le cause previste per casi di questo genere.

La 60enne è rimasta in osservazione in terapia intensiva, meno grave la situazione dell'anziana. Nelle prossime ore le donne saranno dimesse.(Ansa).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative