La Nuova Sardegna

Cagliari

Alghero, doppio oro per l'Accademia olearia

Alghero, doppio oro per l'Accademia olearia

Doppio riconosciumento da Frantoi Celletti, istituzione a livello internazionale della cultura olearia

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Doppia certificazione per il Biologico Dop Sardegna dell'Accademia Olearia di Alghero. Ha conquistato la medaglia d'oro sia nella rassegna «Monocultivar Olive Oil» che in quella « Olio Geniale». Due appuntamenti promossi da Frantoi Celletti, istituzione a livello internazionale per la promozione e divulgazione della cultura olearia d'eccellenza.

Prodotto solo da cultivar bosana secondo processi biologici, l' olio proposto dalla famiglia Fois ha ottenuto 9.1 punti da una giuria iper-selezionata e ultra-specializzata: è il miglior risultato tra tutte le aziende in concorso provenienti dalla Sardegna. Il «Monocultivar Olive Oil» va ogni anno alla scoperta delle migliori produzioni del cosiddetto olio perfetto. Così è definito il monocultivar: perfetto, perché ottenuto da una sola cultivar raccolta al momento dell'invaiatura, ossia quando le olive cambiano colore e secondo processi che garantiscono la perfetta identificazione dei profumi dell' olio, la perfetta percezione di dolce e di amaro e la massima attività antiossidante di biofenoli, tocoferoli e vitamina E.

Curiosa, invece, l'identificazione della categoria «Olio Geniale», dove alla qualità dei processi di produzione e della materia prima si associa quello dell'accessibilità economica. «L'extra vergine vero a meno», come recita il sottotitolo del concorso, premia prodotti di qualità accertata a prezzi sostenibili. A partire dai primi anni Duemila, il concorso ha avuto il merito di stimolare la produzione di oli di altissima qualità, con olive verdi, bassa resa e prezzi adeguati anche all'uso quotidiano della famiglia.

Primo piano
L’incidente

Scontro tra auto sulla provinciale per Platamona: una famiglia in ospedale

Video

L'intervento da incubo sulla Olbia-Arzachena-Palau, ambulanza bloccata nel traffico

Le nostre iniziative