La Nuova Sardegna

Cagliari

Air Italy, a Cagliari e Milano sit in dei lavoratori il 10 giugno

Air Italy, a Cagliari e Milano sit in dei lavoratori il 10 giugno

La chiusura della società è un colpo per tutto il territorio gallurese

07 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. I lavoratori di Air Italy saranno in sit-in mercoledì 10 giugno contemporaneamente a Milano e a Cagliari per far sentire la loro voce e denunciare la situazione della compagnia. A Milano l'appuntamento è dalle 10.30 alle 12 davanti alla Regione Lombardia. «La manifestazione si rende necessaria a causa della persistente, grave situazione alla quale sono esposti i 1.453 lavoratori di Air Italy, ubicati in Lombardia e Sardegna», scrivono le Rsa di Air Italy, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl-Ta in una lettera al Presidente della Lombardia, Attilio Fontana, cui chiedono una «convocazione ufficiale».

«Pur coscienti del momento complesso che sta attraversando la nostra Regione e il Paese intero a causa dell'emergenza sanitaria, la ferma volontà aziendale di procedere con la messa in liquidazione della compagnia, che prosegue inesorabilmente, ci impone una urgente reiterazione della nostra richiesta di incontro che auspichiamo possa tenersi contestualmente al sit-in del giorno 10», aggiungono i sindacati.

A Cagliari invece il sit-in sarà dalle 10 davanti all'Assessorato ai Trasporti. «La nostra preoccupazione non riguarda solo il rischio legato alla perdita dei posti di lavoro diretti, ma facendo un'analisi politica più complessiva, temiamo che se non si ha la capacità di mettere a sistema una vertenza così importante e ricercare nell'immediato una strategia di ampio e lungo respiro, a perdere non saranno solo i lavoratori di Airitaly ma l'intero tessuto sociale del territorio che ognuno di noi per propria competenza rappresenta», scrivono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta in una lettera aperta al territorio gallurese, chiedendo la convocazione di un tavolo di crisi presso l'assessorato ai trasporti della Regione. (Ansa).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative