La Nuova Sardegna

Cagliari

Volo Cagliari-Roma dell'aeronautica militare per salvare una bimba di due mesi

Volo Cagliari-Roma dell'aeronautica militare per salvare una bimba di due mesi

16 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Viaggio di emergenza e della speranza questa mattina 16 settembre per una neonata di 2 mesi in gravi condizioni di salute. Poco prima delle 13 dall’aeroporto di Cagliari un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare è decollato per trasportare la piccola, ricoverata presso nel Policlinico di Monserrato, all'ospedale "Bambino Gesù" di Roma. La piccola paziente, accompagnata dalla madre, è stata imbarcata sul velivolo militare all'interno di una culla termica, sotto la costante supervisione di un'equipe medica specialistica.

La richiesta di trasporto, come previsto dalle procedure di urgenza, è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni per i cittadini. La Sala Situazioni di Vertice ha quindi attivato uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità. Dopo l'atterraggio a Ciampino, avvenuto alle 13:40 circa, la neonata, sempre protetta nella culla termica, è stata trasferita in ambulanza per essere ricoverata all'ospedale "Bambino Gesù" di Roma.(luciano onnis)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative