La Nuova Sardegna

Cagliari

I dati di Perseverance su Marte arrivano anche in Sardegna

Una rappresentazione grafica di Perseverance (fonte: NASA/JPL/Caltech)
Una rappresentazione grafica di Perseverance (fonte: NASA/JPL/Caltech)

Il Sardinia Radio Telescope a San Basilio cattura i dati inviati dal veicolo atterrato sul pianeta rosso

19 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. I dati inviati dal rover Perseverance della Nasa nella fase di atterraggio su Marte sono stati catturati anche dalla Sardinia Deep Space Antenna (Sdsa), l'unità scientifica dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) che si trova in Sardegna, nella località di San Basilio ( Cagliari). I segnali, riferisce l'Asi, sono stati ricevuti grazie al Sardinia Radio Telescope (Srt) dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), «con il quale Sdsa condivide parte delle dotazioni e delle infrastrutture pur avendo un suo equipaggiamento ed un centro di controllo specifico per comunicare con i veicoli spaziali».

Entrato a far parte della rete internazionale Deep Space Network nel settembre 2017, la Sardinia Deep Space Antenna fornisce servizi di navigazione e comunicazione per le missioni interplanetarie e lunari di esplorazione robotica ed umana. «Durante la discesa del lander, nel corso dei cosiddetti sette minuti di terrore, ovvero il tempo che intercorre tra l'entrata in atmosfera e il touchdown, i dati - rileva l'Asi -sono stati correttamente registrati dall'antenna».

Fra gli strumenti del rover c'è il microriflettore italiano LaRA (Laser Retroreflector Array), realizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) per conto dell'Asi, che «consentirà di aggiungere tasselli importanti alla conoscenza della struttura interna del pianeta rosso».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative