La Nuova Sardegna

Cagliari

Senorbì, sedicenti venditori di mobili truffano due aziende per 350mila euro

Gian Carlo Bulla
Senorbì, sedicenti venditori di mobili truffano due aziende per 350mila euro

Nell'indagine condotta dai carabinieri sono coinvolte a vario titolo 27 persone

28 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SENORBI'. Una truffa per più di 350mila euro è stata scoperta dai carabinieri della stazione di Senorbì in seguito ad una articolata e complessa indagine. A ,mettere a segno la truffa sono state due persone, residenti in due comuni che fanno parte della Citta Metropolitana di Cagliari.

I militari hanno appurato che i due, tra il 2016 e il 2017, dopo essersi accreditati come fornitori, hanno simulato le vendite di mobili da ufficio e la stipula di contratti di locazione a due società lombarde la “Euroconsulting Rental s.r.l.” con sede a Bernareggio, in provincia di Monza e Brianza (MB e la “Grenke Locazione s.r.l”.con sede a Milano) che, ignare del raggiro, hanno provveduto al pagamento dei mobili ai finti fornitori e alla stipula del contratti di locazione con i clienti, compiacenti, procacciati dai due truffatori che, incassate le somme, hanno trattenuto parte del denaro mentre la rimanente l’hanno girata, a titolo di retribuzione, ai fasulli sodali condiscendenti, tutti con problematiche economiche e pertanto bisognosi di denaro di facile reperibilità.

I due sedicenti fornitori di mobili, con l’intento di eludere eventuali accertamenti bancari, hanno fatto girare il denaro attraverso diversi conti correnti, prima che finisse nelle loro tasche e in quelle dei falsi clienti compiacenti. I militari sono riusciti a tracciare il flusso del denaro e il suo utilizzo. Nella truffa oltre ai due organizzatori del sodalizio criminoso, entrambi denunciati a piede libero per esercizio abusivo dell’intermediazione finanziaria, sono a vario titolo coinvolte altre 27 persone. Tutti hanno ricevuto l’avviso di garanzia nonché l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari” per il reato, in concorso tra loro, di truffa continuata e aggravata.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative