La Nuova Sardegna

Cagliari

Linea Verde life, il primo maggio in tv la puntata su Cagliari

Linea Verde life, il primo maggio in tv la puntata su Cagliari

Unica italiana candidata a Città verde d'Europa il capoluogo sardo protagonista dalle ore 12.30 su Rai1

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il programma tv Linea Verde Life arriva con una nuova puntata, in onda il primo maggio dalle 12.30 su Rai1  che racconta Cagliari: città con una innata vocazione green e unica italiana in lizza a Città verde d’Europa nel 2023. Daniela Ferolla e Marcello Masi la percorreranno il lungo e in largo partendo da un punto panoramico molto suggestivo: il Faro di Capo di Sant’Elia.

Con un minibus sostenibile turistico, si andrà in esplorazione delle vie più belle della città, mostrando anche una invenzione creata da intraprendenti ingegneri sardi, per gli appassionati di meteorologia, che ha la capacità di misurare i parametri di temperatura e umidità di 10 metri in 10 metri. E poi sarà la volta in una scuola di cucina che è un progetto sociale con il sapore delle cose belle che regala speranza ai giovani sardi.  Si tratta dell'Accademia del gusto sorta grazie allo chef del Cagliri Calcio William Pitzalis e che si trova al Lazzareto a Sant'Elia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.40213825:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.40213825:1654538458/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il programma proseguirà poi nel pittoresco Giorgino, il villaggio dei pescatori, che è una società di mutuo soccorso.  Quindi la suggestiva gita in kayak su un mare dalle acque cristalline alle pendici del promontorio della Sella del Diavolo he divide Sant'Elia dalla spiaggia dei cagliaritani e dei quartesi, la lunga striscia di sabbia di otto chilometri.

Ci sarà uno spazio dedicato anche ai cani, i migliori amici dell’uomo. Una conferma che spesso sono molto di più che amici arriva dai cani addestrati all'allerta diabete, visto che questi animali si trasformano in presenze speciali nella vita delle persone che devono tenere monitorati i picchi glicemici. Il tutto è stato ripreso con elle belle immagini in uno dei numerosissimi parchi della città.

Ma Cagliari è distretto velico per antonomasia, come dimostra anche la scelta fatta dal team di Luna Rssa che ha preparato la Coppa America proprio nella città capoluogo della Sardegna. Nelle acque del Golfo degli Angeli si allenano a regatare i bimbi fin dall’età di sei anni ed è riconosciuto, dai professionisti del settore, come uno dei migliori campi di regata del mondo, ampio, sicuro, venti costanti e presenti mediamente 250 giorni l’anno.

Chiusura con Federica De Denaro che immergerà i telespettatori nei sapori sardi con una ricetta gustosa e ripetibile in tutte le case d’Italia. Il tutto in 50 minuti di programma davvero imperdibile.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative