La Nuova Sardegna

Cagliari

Nasce Titulos, la rete dei paesi un tempo feudi di duchi e marchesi

Luciano Onnis
Nasce Titulos, la rete dei paesi un tempo feudi di duchi e marchesi

Un legame storico fra sette municipalità che hanno deciso di fare rete per la valorizzazione culturale dei territori, anche con studi sul feudalesimo sardo 

07 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SANLURI. Si chiama “Titulos, le terre dei feudatari” la rete formata dai comuni di Sanluri, Mandas, Cuglieri, Laconi, Orani, Sanluri, Sedilo e Villasor, un tempo sedi feudali in Sardegna. Nel suggestivo scenario del castello feudale di Sanluri, i sindaci dei 7 comuni hanno firmato un accordo di programma per realizzare un piano di interventi e di sviluppo per la valorizzazione e conoscenza di percorsi storici legati al periodo feudale. L’accordo, denominato “Titulos” si basa sulla storia cha accomuna i 7 centri di grandi feudi del Regno di Sardegna. I comuni firmatari vantano l’appartenenza ai grandi feudi del Regno di Sardegna in età moderna: Ducato di Mandas, Marchesati di Villasor, Laconi e Orani, Contee di Cuglieri e Sedilo, Viscontado di Sanluri.

I sindaci o i loro delegati si incontreranno periodicamente per definire percorsi e strategie, in particolare l’azione comune sarà rivolta a salvaguardia e valorizzazione culturale, economica e sociale del proprio territorio; al risanamento e valorizzazione di ambiti territoriali, centri storici e monumenti di particolare pregio culturale e ambientale; l’attuazione di progetti di partenariato europei con le regioni che condividono le vicende storiche della Sardegna dal XVI secolo al XVIII secolo; la creazione di un itinerario storico-culturale-turistico e paesaggistico. «Abbiamo potenzialità di crescita importanti grazie al patrimonio storico che vantiamo – spiega il sindaco di Sanluri, Alberto Urpi – solo facendo rete e realizzando percorsi condivisi riusciremo ad emergere e crescere sia nella conoscenza sia in termini turistici». «Il feudalesimo dal punto di vista storico – ha aggiunto il sindaco di Mandas, paese che sarà sede legale di Titulos - è stato importantissimo anche in Sardegna, eppure è un periodo poco studiato e sconosciuto alla maggioranza. Ci riproponiamo, tutti insieme, di riscoprirlo e farlo conoscere, l’azione congiunta sarà fondamentale».

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative