L'arcivescovo di Cagliari vicepresidente della Cei
Monsignor Giuseppe Baturi parla dell'omofobia: "Liberiamo il campo da ogni possibile intolleranza"
ROMA. L'Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha eletto due vice presidenti per l'area Nord e per l'area Centro. Sono mons. Erio Castellucci, arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, per l'area Nord, e mons. Giuseppe Andrea Salvatore Baturi, arcivescovo di Cagliari, per l'Area Centro.
Baturi ha anche fatto alcune dichiarazioni su un tema di grande attualità come l'omofobia. La priorità è «la difesa della persona contro ogni violenza e contro ogni discriminazione» ma anche «la tutela del pluralismo di opinione senza aver paura di incorrere in meccanismo sanzionatori». ha detto l'arcivescovo di Cagliari, in un briefing a margine dell'Assemblea dei vescovi. Parlando del disegno di legge Zan, ha aggiunto: «Liberiamo il campo da ogni possibile intolleranza».Sul disegno di legge Zan, tra i vescovi italiani c'è «un confronto franco e libero».
Alla domanda se le posizioni diverse nella Chiesa italiana possano essere armonizzate, Baturi ha risposto: «La soluzione sarà certamente unitaria». «Su temi fondanti, come quello dell'identità, il legislatore si deve porre al termine di un percorso di condivisione e dibattito che deve avvenire nella società», ha aggiunto il vicepresidente Cei.
