La Nuova Sardegna

Cagliari

Villaputzu, in salvo nove escursionisti bloccati dalla piena del rio Flumini Durci

Villaputzu, in salvo nove escursionisti bloccati dalla piena del rio Flumini Durci

L'operazione è dei vigili del fuoco

14 marzo 2022
1 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. Brutta avventura a lieto fine nel tardo pomeriggio di ieri per una decina di escursionisti tedeschi rimasti bloccati nella sponda sinistra del rio Flumini Durci, nelle campagne di Villaputzu.

Il corso d’acqua in secca per la siccità si è improvvisamente ingrossato a causa dell’ abbondante pioggia caduta nella notte tra sabato e domenica e nella giornata di ieri rendendo impossibile il guado. Gli escursionisti, preoccupati, hanno allertato il 112, il numero unico di emergenza, fornendo le indicazioni del posto in cui erano rimasti bloccati.

Nella località si sono precipitati i vigili del fuoco del distaccamento di San Vito che hanno traghettato gli escursionisti sulla sponda destra del rio a bordo dei loro mezzi mettendoli in salvo. Li hanno poi accompagnati a Villaputzu dove hanno noleggiato dei taxi per poter raggiungere la base delle loro vacanze. Le loro auto sono state recuperate nella mattinata di oggi, non appena si è abbassato il livello dell’acqua del rio. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
Emergenza

La morsa della siccità nell’isola: case senza acqua in piena estate

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative