Hascisc, marijuana e 540 dosi di shaboo: arrestati i pusher
Fra la droga spacciata anche quella sintetica dagli effetti devastanti: dà dipendenza rapida, psicosi, paranoia, aggressività, gravi danni cerebrali
Cagliari Tre persone arrestate in differenti circostanze per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, sequestrati 300 grammi di hascisc e marijuana, e 540 dosi di shaboo. Nella giornata di ieri 23 luglio, la Squadra mobile cagliaritana ha dato corso ad una serie di perquisizioni antidroga che si sono appunto concluse con l'arresto di tre pusher. Il primo a finire in stato di arresto è un uomo di cittadinanza filippina, abitante nel centro storico cittadino.
I poliziotti del Gruppo Falchi, durante un servizio di osservazione, hanno notato movimenti sospetti attorno all’ingresso di un'abitazione e sono prontamente intervenuti con una perquisizione domiciliare. Nonostante il tentativo del filippino di disfarsi di numerosi minuscoli cristalli riconducibili allo shaboo, una droga sintetica altamente pericolosa, già suddivisa in dosi pronte per la cessione. Questo quantitativo, pari a 540 dosi, se immesso sul mercato, avrebbe potuto fruttare diverse migliaia di euro e colpire un numero significativo di consumatori, anche giovanissimi.
È nota anche come "ghiaccio" o "crystal meth" per il suo aspetto cristallino e tra gli effetti producono dipendenza rapida, psicosi, paranoia, aggressività, gravi danni cerebrali. L'uomo è stato tratto in arresto e posto a disposizione dell'autorità Giudiziaria che dopo l'udienza di convalida ha concesso all'indagato i termini a difesa. Proseguono gli accertamenti degli investigatori per risalire alla filiera di approvvigionamento e alla rete di smercio locale. Nel corso di un ulteriore servizio antidroga condotto dal personale della sezione criminalità diffusa della Mobile nel quartiere San Michele, sono stati tratti in arresto due uomini a cui è stato sequestrato il quantitativo di circa 300 grammi tra hascisc e marijuana. L'operazione si è svolta in piazza Is Maglias, nota per la forte incidenza di fenomeni di microcriminalità. Gli agenti, nel corso di un'attività di osservazione, hanno assistito in flagranza a una cessione di droga tra un uomo e una donna entrambi noti alle forze dell'ordine per i loro precedenti specifici in tema di spaccio. La donna, immediatamente bloccata, era in possesso di un panetto di hascisc del peso di circa 100 grammi, nonché di due dosi di cocaina pronte per lo spaccio. Presso l'abitazione dell'uomo, è stato trovato ulteriore stupefacente: 40 grammi di marijuana suddivisa in dosi, 150 grammi di hascisc in frammenti di vario peso e confezione, oltre a strumenti utili al confezionamento e alla vendita delle dosi. Dopo l'udienza di convalida, gli indagati hanno chiesto i termini a difesa. (l. on)