Fondi della Conservatoria delle coste per viaggi e ville: tra gli arrestati Giampiero Sanna, ex direttore dell’ente – Ecco chi è
Secondo l’indagine sarebbe il promotore di un’associazione per delinquere: con l’aiuto di parenti e amici e attraverso13 fittizie associazioni no profit avrebbe usato milioni di euro pubblici per interessi privati
Cagliari Giovanni Piero Sanna, noto Giampiero, nato a Sorgono nel 1961 e laureato in Giurisprudenza all’università di Cagliari era stato nominato direttore della Conservatoria delle Coste nel 2020 – con decreto firmato dall’allora presidente della Regione Christian Solinas – dopo una lunga esperienza al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali a Roma. Nell'ambito dell’indagine della Guardia di finanza è stato arrestato con l’accusa di essere il promotore di un’associazione per delinquere: con l’aiuto di parenti e amici e attraverso13 fittizie associazioni no profit avrebbe usato milioni di euro pubblici per interessi privati: acquisto di ville a Cagliari e a Capri, viaggi, trasferte private.
Nella capitale Sanna era stato, tra le altre cose, Direttore generale della Direzione generale dello sviluppo agroalimentare e della qualità, capo ufficio dei Rapporti internazionali, Capo del cerimoniale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e direttore dell’Ufficio dirigenziale di dipartimento.
Prima di attraversare il Tirreno aveva ricoperto diversi incarichi anche in Sardegna. Ad esempio, tra il 1990 e il 1994 era stato assessore del Turismo, dello Sport, dello Spettacolo e delle Attività Culturali nel comune di Cagliari.
Lungo l’elenco dei riconoscimenti nazionali di Sanna: Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Cavaliere di Merito con placca d'argento del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Ufficiale dell'Ordine dei Grimaldi — Principato di Monaco. Ufficiale dell'Ordine dei Grimaldi — Principato di Monaco. Cavaliere dell'Ordine Equestre dei Santi Maurizio e Lazzaro. Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.
