La Nuova Sardegna

Nuoro

"Cala Luna, sulla parte nostra decidiamo noi"

Nino Muggianu
"Cala Luna, sulla parte nostra decidiamo noi"

Il primo cittadino di Dorgali attacca il collega Salvatore Lai per il ticket salva-spiagge

04 luglio 2008
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Non è andata giù nè al sindaco di Dorgali Tonino Testone nè all'apposizione consiliare, la presa di posizione del sindaco di Baunei, Salvatore Lai, e l'ordinanza che riguarda anche la famosa spiaggia di Cala Luna.

«In merito alla notizia sulla istituzione del cosiddetto contributo ecologico per l'accesso, fra le altre, alla spiaggia di Cala Luna - dice Tonino Testone - ribadisco che l'ordinanza del sindaco di Baunei non può che riguardare il territorio ricadente nella medesima giurisdizione, e di conseguenza non interessa la spiaggia di Cala Luna, di proprietà esclusiva del comune di Dorgali, come più volte e in varie sedi accertato».

Il sindaco di Dorgali ricorda che sono già stati avviati i necessari passi presso il comune di Baunei per avere conoscenza esatta del contenuto dell'ordinanza.

«Nello stesso tempo - conclude il primo cittadino di Dorgali - si diffida il comune di Baunei dal porre in essere i vincoli e il provvedimento stesso per quanto riguarda la spiaggia di Cala Luna».

Ieri sera è arrivata anche la reazione dell'opposizione, il cui capogruppo è l'ex sindaco Angelo Carta, che ha presentato un'interpellanza. «Considerato che il sindaco di Baunei pare stia facendo anche il sindaco di Dorgali - scrive - se è vero che tassa anche coloro che si recano solo a Cala Luna, si pone un problema di sovranità territoriale e si copre di ridicolo l'amministrazione del comune di Dorgali e con essa tutta la nostra comunità».

I consiglieri Mario Angelo Carta, Fabio Fancello, Carmelo Mele e Salvatore Spanu chiedono che il sindaco e l'assessore riferiscano con estrema urgenza in consiglio comunale su quanto segue: quali notizie ha la giunta comunale sul provvedimento adottato dal Comune di Baunei e riportato dalla stampa in data 3 luglio 2008? Quali contatti, se ve ne sono stati, si sono avuti con il comune di Baunei? Devono pagare anche coloro che decidono di recarsi solo a Cala Luna? Se devono pagare, chi è il beneficiario?

Gli interpellanti chiedono infine al sindaco quali iniziative intenda adottare l'amministrazione comunale di Dorgali
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative