"Cala Luna, sulla parte nostra decidiamo noi"

Il primo cittadino di Dorgali attacca il collega Salvatore Lai per il ticket salva-spiagge

DORGALI. Non è andata giù nè al sindaco di Dorgali Tonino Testone nè all'apposizione consiliare, la presa di posizione del sindaco di Baunei, Salvatore Lai, e l'ordinanza che riguarda anche la famosa spiaggia di Cala Luna.

«In merito alla notizia sulla istituzione del cosiddetto contributo ecologico per l'accesso, fra le altre, alla spiaggia di Cala Luna - dice Tonino Testone - ribadisco che l'ordinanza del sindaco di Baunei non può che riguardare il territorio ricadente nella medesima giurisdizione, e di conseguenza non interessa la spiaggia di Cala Luna, di proprietà esclusiva del comune di Dorgali, come più volte e in varie sedi accertato».

Il sindaco di Dorgali ricorda che sono già stati avviati i necessari passi presso il comune di Baunei per avere conoscenza esatta del contenuto dell'ordinanza.

«Nello stesso tempo - conclude il primo cittadino di Dorgali - si diffida il comune di Baunei dal porre in essere i vincoli e il provvedimento stesso per quanto riguarda la spiaggia di Cala Luna».

Ieri sera è arrivata anche la reazione dell'opposizione, il cui capogruppo è l'ex sindaco Angelo Carta, che ha presentato un'interpellanza. «Considerato che il sindaco di Baunei pare stia facendo anche il sindaco di Dorgali - scrive - se è vero che tassa anche coloro che si recano solo a Cala Luna, si pone un problema di sovranità territoriale e si copre di ridicolo l'amministrazione del comune di Dorgali e con essa tutta la nostra comunità».

I consiglieri Mario Angelo Carta, Fabio Fancello, Carmelo Mele e Salvatore Spanu chiedono che il sindaco e l'assessore riferiscano con estrema urgenza in consiglio comunale su quanto segue: quali notizie ha la giunta comunale sul provvedimento adottato dal Comune di Baunei e riportato dalla stampa in data 3 luglio 2008? Quali contatti, se ve ne sono stati, si sono avuti con il comune di Baunei? Devono pagare anche coloro che decidono di recarsi solo a Cala Luna? Se devono pagare, chi è il beneficiario?

Gli interpellanti chiedono infine al sindaco quali iniziative intenda adottare l'amministrazione comunale di Dorgali
WsStaticBoxes WsStaticBoxes