La Nuova Sardegna

Nuoro

appuntamento

Errore giudiziario, Raffaele Della Valle al convegno

L'avvocato che aveva difeso Enzo Tortora in uno dei casi più acclamati di errori giudiziari della storia d'Italia

1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ci sarà anche Raffaele Della Valle, l'avvocato che aveva difeso Enzo Tortora in uno dei casi più acclamati di errori giudiziari della storia d'Italia, al convegno che si terrà dopodomani, sabato mattina, nell'auditorium dell'ex Iacp, l'istituto autonomo case popolari, in via Piemonte.

Il titolo del convegno è “E se fosse innocente? L’errore giudiziario tra accusa infondata e sentenza ingiusta”. Si tratta, come spiegano gli stessi organizzatori, di un argomento particolarmente sensibile sul quale da sempre si dibatte, non solo nel mondo degli operatori del diritto, essendo interessati i diritti fondamentali della persona tra cui, evidentemente, spicca quello della libertà.

Particolarmente attesa sarà la relazione dell'avvocato Raffaele Della Valle, noto al pubblico anche per avere difeso Enzo Tortora in quello che viene definito il più famoso caso di errore giudiziario della storia italiana.

Non meno prestigioso sarà l'intervento di un altro esperto di diritto: Fabio Roia, ex sostituto procuratore e attualmente presidente di Sezione del Tribunale di Milano. Un magistrato molto scrupoloso e attento a questi temi. Introdurrà e coordinerà i lavori l'avvocato Pasquale Ramazzotti, stimato professionista e fine giurista. Il convegno comincerà dunque dopodomani nell’auditorium dell’ex Iacp, a partire dalle 9.30. Porteranno i saluti il presidente della Camera penale, Francesco Lai, e il presidente dell’ordine forense nuorese, Priamo Siotto. (v.g.)

Primo piano
La spiegazione

Il volto di Papa Francesco e la faccia ippocratica: il segno che ha annunciato la fine

Video

Vaticano, l'emozione di sette piccoli sennoresi sulla papamobile con Papa Francesco

Le nostre iniziative