La Nuova Sardegna

Nuoro

Turista perde il portafoglio, ma il barista lo ritrova e lo consegna ai carabinieri

Turista perde il portafoglio, ma il barista lo ritrova e lo consegna ai carabinieri

Tre tedeschi già arrivati a Castelsardo sono tornati a Bolotana e hanno voluto ringraziare il giovane

27 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA.. Ricorderanno la Sardegna non solo per la bellezza del suo mare e l’incanto dei suoi luoghi, ma soprattutto per l’onestà della sua gente. Tre turisti tedeschi, in tour nell’isola a bordo di due potenti moto, hanno toccato con mano quanto, certi sani principi, diventati altrove merce rara, da queste parti siano ancora vivi. O, almeno, non sono ancora morti.

Tutto è accaduto sabato scorso a Bolotana, dove i tre giovani, due ragazzi e una ragazza, hanno fatto tappa per fare colazione al bar “L’aurora”, in piazza del Popolo. Caffè, pasta e cappuccino e poi via, verso il nord dell’isola, alla ricerca di altri paesaggi ed emozioni. Nuova tappa del viaggio: Castelsardo.

All’arrivo uno di loro si è, però, reso conto di non avere più il portafoglio, dove, oltre ai soldi (circa 370 euro), c’erano anche patente di guida, tessera sanitaria e varie carte di credito. Impossibile farne a meno per proseguire la vacanza. Così ha pensato bene di presentarsi in caserma per fare denuncia ai carabinieri. Che, a loro volta, l’hanno girata alla centrale operativa di Ottana e alla stazione di Bolotana, ultima tappa dei tre turisti.

Ma il portafoglio di Georg Frech, questo il nome del turista tedesco, era già in buone mani: quelle del trentenne cameriere del bar, Luigi Secchi, che una volta trovato il portafoglio, l’ha preso in consegna per affidarlo, alla fine del turno, ai carabinieri di Bolotana. I quali, una volta verificato che non mancava nulla, hanno informato del ritrovamento il legittimo proprietario. Ma i tre turisti, ritornati a Bolotana, hanno voluto incontrare Luigi per ringraziarlo. Non senza offrirgli una mancia in segno di riconoscimento. Un omaggio all’onestà e alla buona educazione. (f.s.)

In Primo Piano
L’approfondimento

La trincea dei sindaci contro lo spopolamento, Nughedu San Nicolò lotta per non scomparire

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative