La Nuova Sardegna

Nuoro

Arriva il pane dietetico “mezzo sale”

di Antonio Bassu
Arriva il pane dietetico “mezzo sale”

NUORO. Si tiene questa mattina, nei locali della Confcommercio della galleria Emanuela Loi, alle ore 10.30, una conferenza dal titolo “Pane mezzo sale: un modo salutistico di interpretare il pane”....

29 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si tiene questa mattina, nei locali della Confcommercio della galleria Emanuela Loi, alle ore 10.30, una conferenza dal titolo “Pane mezzo sale: un modo salutistico di interpretare il pane”.

Prendono parte alla conferenza: Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro; Gian Pietro Secchi, presidente dei panificatori per le province di Nuoro e Ogliastra; Pietro Mesina, direttore sanitario dell’Azienda sanitaria di Nuoro; Diego Cabitza dell’Azienda sanitaria di Lanusei.

Alla riunione partecipano anche alcuni panificatori che hanno aderito con convinzione all’iniziativa. Con l’occasione sarà possibile effettuare un piccolo assaggio del “pane mezzo sale”.

Numerosi studi hanno dimostrato che vi è uno stretto legame tra quantità di sale assunta con la dieta e la pressione arteriosa, con l’insorgere di importanti malattie cardiovascolari. L’associazione dei panificatori, consapevole dell’importanza del pane, come alimento quotidiano, ha interpretato l’iniziativa mettendo in vendita pane con una quantità inferiore di sale del 50% in meno rispetto alla ricetta tradizionale.

Un importante segnale che la categoria vuole dare all’aspetto salutistico e non solo del pane che ogni giorno migliaia di famiglie portano in tavola. All’iniziativa, che si realizza col contributo della ente camerale, dell’Asl di Nuoro e di Lanusei, hanno aderito 29 panificatori.

In Primo Piano
L’incidente

Salta una valvola dell’alta pressione, paura a Perdasdefogu per un operaio

di Lamberto Cugudda

Video

Daniela Falconi sindaca di Fonni è la nuova presidente dell'Anci Sardegna

Le nostre iniziative