La Nuova Sardegna

Nuoro

incontro dell’Asl all’Eurohotel

L’intervento psicologico a sostegno dei soccorritori

NUORO. “L’intervento psicologico a favore degli operatori dell’emergenza”. È il tema dell’incontro formativo in programma oggi all’Eurohotel per iniziativa del Dipartimento di salute mentale e...

29 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. “L’intervento psicologico a favore degli operatori dell’emergenza”. È il tema dell’incontro formativo in programma oggi all’Eurohotel per iniziativa del Dipartimento di salute mentale e dipendenze dell’Asl, diretto da Piero Pintore. La recente alluvione che ha investito l’isola ha riportato all’attenzione generale, oltre alle problematiche legate alla precarietà del sistema idro-geologico, anche l’assoluta necessità di rapidi interventi di sostegno e supporto psicologico, sia alle popolazioni colpite dai disastri, sia agli stessi operatori impegnati nel soccorso. «Gli eventi catastrofici sono spesso causa di stress acuto, se non addirittura di trauma», spiega una nota dell’Asl.

Pertanto, con l’appuntamento di oggi il Dipartimento di salute mentale dell’Asl intende dare il suo contributo, «perché supporto e sostegno psicologici – si legge ancora nella nota – non siano interventi episodici, ma fruibili ordinariamente da quanti, come nel caso degli operatori dell’emergenza, possano incontrare gravi difficoltà non solo sul piano professionale, ma anche su quello psicologico ed emotivo». Responsabile dell’incontro è il coordinatore del team di psicologia dell’emergenza dell’Asl, Franco Salvatore Delrio. I lavori prenderanno il via alle 8.30 e si concluderanno in serata.

In Primo Piano
Criminalità

Nuoro, 45 chili di marjuana e 74mila euro in contanti: arresto della polizia in città

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative