La Nuova Sardegna

Nuoro

Da domenica “A Orani c’è il mare”

di Andreina Zichi
Da domenica “A Orani c’è il mare”

Percorso culturale e didattico organizzato dal Centro commerciale naturale finanziato dalla Regione

30 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. È intitolata “A Orani c’è il mare!” la nuova manifestazione che si svolgerà domenica 1 giugno ad Orani. L’evento, la cui direzione artistica è stata curata dall’architetto Laura Bassu, è stato promosso dal Centro commerciale naturale con un cofinanziamento della Regione Sardegna, e realizzato con la collaborazione del comune, della Fondazione Nivola, della Geoparco –Ati Ifras, delle associazioni locali e di tanti volontari. L’iniziativa ha lo scopo di creare un percorso commerciale, culturale e didattico tramite alcuni luoghi rappresentativi del centro abitato, come il sito monumentale di “Campusantu Vetzu” con l’antica parrocchiale, il museo Nivola e gli spazi espositivi dell’ExMa, così da far conoscere le attività locali e allo stesso tempo favorire la cooperazione tra le varie attività per una crescita qualitativa del tessuto economico locale.

Il Ccn di Orani si propone dunque di offrire adesso e in futuro proposte commerciali e culturali accattivanti, coinvolgendo i giovani e le scuole e organizzando periodicamente eventi utili a uno sviluppo economico e culturale di qualità. La giornata di domenica, fitta di eventi, prenderà il via alle 10, con l’apertura dell’esposizione “I tesori di Orani”, presso l’ExMa di Via Gonare, dedicata a tutte le eccellenze artigianali, commerciali e gastronomiche locali, della mostra-laboratorio “Pillole d’arte” presso la sala delle mostre temporanee del museo Nivola, e degli stand del “Mercatino oranese” e del “Mercatino delle meraviglie” presso il sito di “Campusantu Vetzu”.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 19 sarà la volta delle dimostrazioni artigiane, gastronomiche e artistiche, sempre presso l’antica parrocchiale, con le esibizioni del gruppo folk di Orani, del coro Monte Gonare, dei tenores Orgomonte, del gruppo della maschera tradizionale “Su Bundu”, e degli allievi della scuola di musica “Costantino Nivola”.

Quasi in contemporanea, dalle 16 alle 18, presso il museo Nivola, si svolgerà l’animazione per i bambini, curata dallo studio pedagogico Archimede, la premiazione del concorso “Pillole d’arte”, e lo spettacolo del mimo Bubè.

In serata, infine, presso Campusantu Vetzu, si svolgerà il concerto della band “Sandalia”, del trio “Getsemani”, l’esibizione del comico Mauro Salis e l’estrazione del concorso a premi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La tragedia di Ozieri

Muore travolto dalla porta da calcio, il piccolo Gioele Putzu stava giocando con un aquilone insieme agli amici

di Davide Pinna

Video

Il vicepremier Antonio Tajani a Dolianova: «Sì alle pale eoliche a 50 chilometri dalla costa e nelle aree interne»

Le nostre iniziative