La Nuova Sardegna

Nuoro

Rifiuti, appalto prorogato «Costi in più per i nuoresi»

Rifiuti, appalto prorogato «Costi in più per i nuoresi»

Paolo Manca (La Città in Comune) sulla decisione dell’amministrazione Dopo quattro anni di attesa altri otto mesi di incarico per il servizio di raccolta

19 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Non desta sorpresa per nessuno la lungaggine nella elaborazione del bando per il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti ma i nuoresi è meglio che sappiano». Paolo Manca, consigliere comunale di minoranza con La Città in Comune, ricorda che «una nuova proroga costringerà i nuoresi a subire l’allungamento dei tempi per il bando per il servizio di raccolta dei rifiuti. È a questo proposito che i nuoresi devono sapere: «In quattro anni uno studente mediamente bravo si laurea; una coppia si trova con un bimbo di quattro anni più grande; una squadra di ciclismo potrebbe partecipare e vincere quattro Tour de France o/e Giro d’Italia; in due anni e mezzo hanno fatto rigalleggiare la Costa Concordia... ma quattro anni non sono ancora stati sufficiente per predisporre un bando pubblico per il servizio di raccolta dei rifiuti di Nuoro. Quando si dice: una amministrazione lumaca».

«Purtroppo nostro malgrado – attacca Manca –, nonostante le innumerevoli e inutili promesse dell’assessore Lapia, avevamo visto giusto. Una nuova proroga costringerà i nuoresi a subire l’allungamento dei tempi per il bando».

«Non avevamo dubbi: sono dei cialtroni» aggiunge un documento delle segreteria politica della Città in Comune. «Ancora una prosecuzione dell’affidamento del Servizio integrato di igiene urbana del comune di Nuoro alla società Nuoro Ambiente Spa». Proroga dal 1 luglio 2014 sino al 28 febbraio 2015. Proroga passata nel silenzio generale.

«L’ ennesima recente ultima risposta all’interrogazione del nostro consigliere Paolo Manca si rivela ancora una volta fantasiosa e poco credibile. Si scriveva di uno slittamento di alcuni mesi per una procedura selettiva per l’aggiudicazione del nuovo servizio di igiene urbana, che era iniziata nel 2010. Cosa sarà mai così complesso da non poter essere affrontato in tanti anni. Forse non sono state scelte le competenze giuste. I nuoresi dovranno sborsare ulteriori costi per pagare il Servizio interamente ed in modo ingravescente a loro completo carico. Cosa penserebbero i nuoresi se il costo completo del servizio dovesse essere meno costoso e qualitativamente migliore? In ogni caso il tempo impiegato e le continue vacue promesse non giustificherebbero il tempo impiegato per la procedura selettiva per l’aggiudicazione del nuovo servizio di igiene urbana. Per quale ragione diamo una piena indennità all’assessore all’Ambiente? Questo sarebbe dovuto essere uno degli obiettivi prioritari del settore. Solo inconcludenza o anche inadeguatezza. Verrà ai nuoresi il dubbio che stanno spendono male i propri danari?».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative