La Nuova Sardegna

Nuoro

CINEMA INDIPENDENTE

Online la “Pausa pranzo” web series di Pj Gambioli

di Gianluca Corsi
Online la “Pausa pranzo” web series di Pj Gambioli

NUORO. Una sitcom per il web tutta tecnologia, risate e buona cucina, nata dalla mente creativa della regista nuorese Pj Gambioli. “Pausa pranzo”, questo il titolo della web series, va in onda sul...

25 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Una sitcom per il web tutta tecnologia, risate e buona cucina, nata dalla mente creativa della regista nuorese Pj Gambioli. “Pausa pranzo”, questo il titolo della web series, va in onda sul canale You Tube di Janas tv, la piattaforma fondata poco più di un anno fa dall’associazione culturale Janas, che da dieci anni sostiene progetti sul cinema indipendente sardo e produce numerosi documentari e short films riguardanti la diffusione delle arti tradizionali della Sardegna, in collaborazione con la vulcanica regista. «Il web – spiega Pj Gambioli – probabilmente è l’odierna frontiera di ciò che rappresenta per me il cinema indipendente: offre l’opportunità di creare e di avere una vetrina sul mondo, abbatte costi legati alla distribuzione (spesso irraggiungibile ai giovani filmakers) e, inoltre, può offrire una chance meritocratica».

La giovane regista ha deciso così di coniugare tre delle sue passioni: il web, la buona cucina e la comicità: «Ho pensato di portare ironicamente in scena il ritratto dell’italiano medio, quello stressato dal lavoro e dalla crisi. Il protagonista di “Pausa pranzo” riscopre il gusto della condivisione e della socializzazione proprio nel suo unico momento di relax: la pausa pranzo, appunto». Ogni nuovo episodio della serie è introdotto dalle musiche originali composte dalla riminese Serena Giannini. Il pubblico viene coinvolto nella programmazione, visto che scoprirà online, a cadenza settimanale, i nuovi episodi (ogni giovedì una nuova gag), mentre l’interprete della web series è l’attore comico Marco Giulio Magnani, che si cala perfettamente nei panni dello stressato rappresentante, sempre in giro per l’Italia, ma che non disdegna le grandi abbuffate in ristoranti di qualità. L’idea di raccontare la cucina attraverso le gag comiche è piaciuta a molti ristoratori dell’Emilia Romagna, e le prime 14 puntate sono state girate nel ristorante La Rocca di Verucchio, che da cinquant’anni punta sulla cucina tradizionale del territorio riminese. «Il bello di questo progetto – continua Gambioli – è che i filmati sono accessibili gratuitamente tramite qualsiasi device che abbia un collegamento internet, cellulari, smartphone, computer». Pj Gambioli e lo staff di “Pausa pranzo” invitano tutti ad iscriversi gratuitamente al canale You Tube di Janas tv e alla pagina facebook, in modo da seguire gratuitamente non solo la sitcom culinaria ma anche le serie di documentari “Romagna cooking”, “Sardegna cooking” e “Autunno in Barbagia”, dedicate alle peculiarità agro-alimentari di due regioni italiane.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative