Vertenza pesca, vertice in Regione
L’incontro, al quale parteciperanno oltre 100 addetti, si terrà lunedì
BUDONI. I carabinieri hanno festeggiato la loro “Virgo Fidelis”, la loro patrona. È accaduto venerdì con la celebrazione della Santa Messa nella parrocchia di San Giovanni Battista, a Budoni. Per l’occasione si sono dati appuntamento numerosi carabinieri, sia in pensione che in servizio, nonché numerosi cittadini simpatizzanti e una delegazione della polizia di Stato di Olbia, che hanno voluto stringersi intorno all'Arma in un momento molto sentito.
La "Virgo Fidelis" è stata proclamata patrona dei carabinieri l'8 dicembre 1949 da Papa XII e da allora è festeggiata in tutta Italia il 21 novembre in ricorrenza della battaglia di Culqualber, combattuta durante la Seconda guerra mondiale.
Il presidente della sezione di Budoni dell’Anc (Associazione nazionale carabinieri), Domenico Corrias: «Siamo ben radicati nel territorio e ci sentiamo molto vicini alla gente, avendo saputo creare un clima di reciproca fiducia». Lo dimostrano alcune iniziative, come quella con le scuole: «Durante l'anno scolastico 2013/2014 l’Anc ha effettuato 129 servizi di fronte agli istituti cittadini, una presenza costante come strumento di prevenzione, per difendere i ragazzi dal mondo delle droghe e del bullismo, fenomeno quest'ultimo che purtroppo si pone come una vera e propria emergenza sociale specie tra i più giovani. L'ANC e' presente in tutte le manifestazioni del territorio» dice Corrias.
Sabato la sezione di Budoni sarà impegnata tutto il giorno nel supermercato di Tanaunella per la colletta alimentare “Fai la spesa per chi e più povero”. Venerdi 12 dicembre, in collaborazione con la scuola di musica Maria Carta, col gruppo folk San Giovanni battista di Budoni, e col museo Casa Soddu di Orosei, verranno esposti nel teatro comunale Andrea Parodi dei manufatti in ceramica raffiguranti vita, civiltà, cultura popolare dei sardi in differenti tempi antichi. (apal)