La Nuova Sardegna

Nuoro

IL CASO

Acqua non potabile a Oliena, Abbanoa si difende: "Colpa dei temporali"

La sorgente di Su Gologone
La sorgente di Su Gologone

L'ente: "La pioggia ha intorbito le acque della sorgente di Su Gologone"

14 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Dopo le proteste dei giorni scorsi per l'acqua non potabile a Oliena, e le lamentele del neo-sindaco Martino Salis, arriva la replica di Abbanoa.  La non potabilità dell’acqua distribuita a Oliena, spiega l'ente unico per le risorse idriche,  è dovuta all’improvviso intorbidimento dell’acqua della sorgente di Su Gologone causata dai temporali che si sono verificati nei giorni scorsi nella Sardegna centrale. Lo stesso fenomeno si è verificato anche in altri centri del Nuorese non gestiti da Abbanoa, ma ugualmente serviti da sorgenti locali che sono soggette a questi fenomeni in caso di improvvise precipitazioni.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.5918446:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2012/10/24/news/oliena-ancora-emergenza-acqua-potabile-1.5918446]]

I tecnici di Abbanoa hanno già adeguato il processo di disinfezione aumentando il dosaggio per contrastare la carica batterica presente nell’acqua proveniente dalla sorgente. Lunedì 15 saranno effettuati i campionamenti per verificare il ritorno nei parametri. Martedì 16 dovrebbero esserci già i primi risultati delle analisi che, se confermati dall’Asl, potrebbero consentire al Comune di revocare l’ordinanza di non potabilità.

Nessun fuori norma riguarda l’acqua proveniente dal bacini di Olai e Govossai, trattata dal potabilizzatore di Jann’e Ferru, che garantisce l’approvvigionamento di gran parte del Nuorese compreso il capoluogo. Stesso discorso per i Comuni della valle del Cedrino approvvigionati da Pedra ‘e Othoni  con l’acqua potabilizzata dall’impianto di Taddore. In entrambi i casi l’acqua è potabile.

 

 

 

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative