Il sindaco incontra la direttrice del carcere
NUORO. La direttrice del carcere di Badu ’e Carros, Carla Ciavarella, insieme al comandante della polizia penitenziaria, Alessandro Caria e al garante dei detenuti Gianfranco Oppo, ha fatto una...
NUORO. La direttrice del carcere di Badu ’e Carros, Carla Ciavarella, insieme al comandante della polizia penitenziaria, Alessandro Caria e al garante dei detenuti Gianfranco Oppo, ha fatto una visita di cortesia al sindaco Andrea Soddu. L’incontrro si è svolto in Comune ed è stato il primo contatto diretto tra i vertici della struttura penitenziaria e l’amministrazione comunale, oltre al sindaco erano presenti gli assessori Giuliano Sanna, Valeria Romagna e Antonio Belloi.
«Vogliamo costruire insieme una città inclusiva e solidale – ha spiegato il sindaco alla direttrice di Badu ’e Carros – nella quale il carcere vada a rappresentare un pezzo della nostra comunità. L’obiettivo è quello di trasformare Nuoro in un punto di riferimento del recupero del valore della persona costretta a fresyare all’interno del carcere. Nel prossimo futuro – ha concluso Andrea Soddu – pianificheremo una serie di interventi mirati a rinsaldare la collaborazione».
Durante l’incontro si è parlatro anche del reinserimento dei detenuti e di come farli sentire meno lontani dal resto del mondo al di la delle sbarre attraverso un lavoro con i parenti, che possono così diventare protagonisti del recupero sociale della persona che ha commesso errori nella sua vita, ma ha intrapreso con impegno la strada del ravvedimento.