La Nuova Sardegna

Nuoro

Infermieri e diritti umani, i nuovi corsi di UniNuoro

Inaugurati ieri due master dedicati alla infermieristica di emergenza e assistenza Grande attesa per il laboratorio dedicato alla “Tutela europea dei diritti umani”

24 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si arricchisce l’offerta formativa dell’università nuorese. Ieri, nella sede del consorzio universitario, sono stati presentati due nuovi master di infermieristica (uno dedicato all’ emergenza sanitaria l’altro alla continuità assistenziale) e il laboratorio giuridico di “Tutela europea dei diritti umani fondamentali”, promosso dal dipartimento di giurisprudenza dell’ateneo sassarese.

«È importante che l’università nuorese prosegua nel percorso di offrire un’istruzione di qualità – ha detto il sindaco Andrea Soddu nel corso della conferenza stampa – Quella dell’infermiere è una professione fondamentale per la cura delle persone ed è importante che l’ateneo nuorese punti su questo percorso formativo. Ed è un onore per la città aver deciso di istituire proprio a Nuoro un laboratorio dedicato ai diritti umani che, mi auguro, possa trasformarsi presto in un corso di laurea. Quello dei diritti umani è uno dei temi più attuali, considerati anche i flussi migratori che aumentano ogni giorno di più e che ci pongono davanti a nuove sfide».

Anche per l’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru, medico di professione, la scelta di dedicare due nuovi master alla infermieristica risponde alle esigenze di una popolazione, quella sarda, che invecchia ogni anno di più. «È necessario formare figure professionali in grado di affrontare le emergenze. In Sardegna, tra dieci anni, la maggioranza della popolazione supererà i 65 anni ed è necessario prepararsi ora per affrontare questa emergenza – ha detto l’assessore – Ci sarà sempre più bisogno di infermieri e non di medici il cui numero, nell’isola, è superiore alla media nazionale. E ci sarà bisogno di infermieri qualificati, in possesso di specializzazioni quali quelle offerte dai master organizzati dall’università nuorese».

Molta attesa anche per il laboratorio giuridico di “Tutela europea dei diritti umani fondamentali” promosso dal dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo sassarese.

L’iniziativa è stata presenta da Gabriella Ferranti, docente di diritto dell’Unione europea. «Il laboratorio di Nuoro è il primo contributo, a livello di formazione universitaria nella tutela dei diritti umani fondamentali, in Sardegna – ha detto la Ferrante – Il laboratorio costituirà un’importante opportunità di riflessione sulle problematiche attuali in materia di tutela dei diritti fondamentali dei migranti e dei richiedenti asilo».

Al corso, che prenderà il via il prossimo 8 febbraio, potranno partecipare studenti, laureati, avvocati e tutti coloro che desiderino approfondire il tema della tutela europea dei diritti umani.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative