Oliena ha deciso l’adesione al Gruppo azione locale
OLIENA. Il consiglio comunale vota all’unanimità l’adesione al nascente Gal. Maggioranza e minoranza hanno condiviso, in occasione della recente adunanza, la scelta di aderire all’organismo, che...
OLIENA. Il consiglio comunale vota all’unanimità l’adesione al nascente Gal. Maggioranza e minoranza hanno condiviso, in occasione della recente adunanza, la scelta di aderire all’organismo, che dovrebbe annoverare complessivamente la partecipazione e il coinvolgimento di sette paesi (oltre Oliena, Orgosolo, Mamoiada, Fonni, Orani, Ottana e Orotelli) e una popolazione di 25mila abitanti. Una serie di incontri e consultazioni, andati avanti per diversi mesi, hanno fatto maturare, infatti, la decisione da parte delle menzionate amministrazioni civiche di superare la presistente struttura istituzionale, il Gal Barbagia, Mandrolisai, Gennargentu, Supramonte, che aveva dimostrato nel tempo di non funzionare adeguatamente. Un limite evidente dovuto forse alla ricomprensione di un’area eccessivamente vasta (1.550 kmq) e di un numero troppo ampio di municipi al suo interno (in tutto venticinque).
«L’obiettivo è creare un nuovo gruppo di azione locale, che unisca un territorio culturalmente e geograficamente omogeneo», dice il sindaco Martino Salis.