Si stringe il cerchio attorno al bandito in azione a Galtellì
«È stato un brutto momento. Ma per fortuna è passato». Poche spaventate parole quelle pronunciate da Salvatore S., 73 anni, il pensionato di Galtellì aggredito da un bandito solitario incappucciato...
«È stato un brutto momento. Ma per fortuna è passato». Poche spaventate parole quelle pronunciate da Salvatore S., 73 anni, il pensionato di Galtellì aggredito da un bandito solitario incappucciato che, dopo aver fatto irruzione nel suo appartamento, nel centro storico del paese, con l’intenzione di mettere a segno una rapina, lo ha ferito durante una violenta colluttazione. Ferite non gravi, ma che comunque hanno lasciato il segno sul pensionato, disabile. I carabinieri di Siniscola, sotto il comando del capitano Andrea Senes, sembrerebbero a un passo da dare un nome e un volto all’aggressore del pensionato.
Gli inquirenti cercano di ricostruire i momenti dell’aggressione nel dettaglio. Il preciso racconto del pensionato, riscontrato da alcuni elementi è al vaglio della procura della repubblica di Nuoro che ha ricevuto gli elementi inviati dai carabinieri. L’indagine si presenta comunque lunga, anche per la delicatezza del fatto e delle persone coinvolte. Nel frattempo la comunità galtellinese si interroga sull’accaduto. Una azione violenta, fatta nei confronti di un anziano che aveva poche possibilità di difendersi potrebbe riguardare chiunque.
E nei cittadini cresce l’inquietudine, nonostante la comunità sia abbastanza tranquilla; pochi i fatti criminali nel paese noto per il suo centro storico e il suo ambiente, consacrato nelle opere di Grazia Deledda. Grazie al paziente lavoro di promozione fatto dall’ex sindaco Renzo Soro e proseguito dall’attuale primo cittadino Giovanni Santo Porcu, il centro baroniese è ormai un polo culturale fiorente e che attira ogni anno migliaia di visitatori. E in questo contesto si innestano alcuni episodi di violenza, in particolare furti in casa e qualche rapina a commercianti, rimasti impuniti che hanno destato preoccupazione. Così come ha creato non poco allarme l’aggressione a Salvatore S. Episodi isolati, fuori da un contesto criminale di continuità ma che fanno richiedere, da parte dei cittadini del paese, una giusta attenzione da parte degli inquirenti. Ma le risposte, da parte della compagnia di Siniscola dovrebbero essere imminenti.