La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Un nuovo murale dedicato al pescatore Arcangelo Mele

Un nuovo murale dedicato al pescatore Arcangelo Mele

SINISCOLA. Un murale di Pasqualino Baingiu è stato completato nella frazione balneare di Santa Lucia. Il lavoro, realizzato su una casa del villaggio dei pescatori, è dedicato alla memoria di...

28 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Un murale di Pasqualino Baingiu è stato completato nella frazione balneare di Santa Lucia. Il lavoro, realizzato su una casa del villaggio dei pescatori, è dedicato alla memoria di Arcangelo Mele, scomparso una quindicina d’anni fa. Il murale raffigura il volto dell’uomo e l’incrociatore della marina militare “Scipione l’Africano”, dove il pescatore, da ragazzo, aveva svolto il servizio di leva. Nel dipinto è raffigurata anche la moglie che sembra dialogare con lui. Pasqualino Baingiu, che ha esposto le sue opere recentemente in occasione della festa delle Grazie, sta completano anche un altro dipinto in via Brigata Sassari. Qui l’artista, originario di Orgoloso ed ex carabiniere, ha dipinto una vecchia cantina ricca di prodotti alimentari, vista da un buco della parete. Baingiu ha realizzato tante opere che abbelliscono il centro di Siniscola, tutte incentrate, come sempre, sulla tradizione sarda. I temi preferiti dall’artista sono i paesaggi marini, le figure caratteristiche, le luci e i colori dedicati alla Sardegna che il pittore cattura con dovizia di particolari e rara maestria.

I quadri, realizzati in acrilico su tela o su tavole, raffigurano anche gli antichi mestieri della tradizione e scene di vita arcaiche con personaggi immersi nella natura o intenti ai lavori agricoli. Per informazioni sull’artista si può visitare il suo all’indirizzo www.pittorebaingiu.it. ( s.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative