La Nuova Sardegna

Nuoro

Gli universitari alla scoperta della Ue

Gli universitari alla scoperta della Ue

In visita a Strasburgo alle sedi delle istituzioni europee. Obiettivo: internazionalizzare gli studi

06 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Viaggio-studio per ventiquattro studenti del polo universitario nuorese che nei giorni scorsi hanno visitato le sedi delle istituzioni europee, a Strasburgo. Gli studenti e le studentesse, accompagnati e guidati dal commissario del Consorzio universitario UniNuoro, Fabrizio Mureddu, da Gabriella Ferranti, docente di diritto dell’Unione Europea, e dal professore di Scienza dell’amministrazione Carlo Pala, hanno completato un progetto iniziato diversi mesi fa.

A febbraio e ad aprile è stato infatti organizzato il primo Laboratorio giuridico in materia di tutela europea dei diritti umani fondamentali, organizzato dalla cattedra di Diritto internazionale e dell’Unione europea, curato dalla docente Gabriella Ferranti. Poi, a luglio, un gruppo di studenti di Strasburgo ha partecipato alla prima Summer School, organizzata a Nuoro, sul tema “The future of Human Rights in Europe”, sempre curato dalla professoressa Ferranti. La Summer School ha rappresentato il primo evento di respiro internazionale in Sardegna su un tema di fortissima attualità, quale il futuro dei diritti umani in Europa al quale hanno partecipato molti studenti stranieri. Un tema di estrema attualità soprattutto in un momento come quello attuale caratterizzato dal fenomeno migratorio che non accenna a diminuire.

Gli studenti e i docenti hanno visitato le sedi del Consiglio d’Europa, della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e, ovviamente, quella del Parlamento Europeo. In ognuna di queste istituzioni i ragazzi hanno ricevuto stimoli di riflessione.

Grazie alla collaborazione del giurista italiano Giorgio Loddo, sardo e laureato in giurisprudenza a Sassari, i ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire diversi aspetti della realtà europea e dei principi che la informano.

Soddisfatti il commissario del Consorzio Fabrizio Mureddu e il direttore del dipartimento Gian Paolo Demuro, dell’università di Sassari, che hanno incoraggiato i ragazzi a partecipare al viaggio-studio, finanziato anche grazie al contributo dell’Ersu di Sassari. «L’obiettivo dell’università di Nuoro – ha sottolineato il commissario Mureddu – è quello di creare le basi per una internazionalizzazione degli studi universitari. Il viaggio a Strasburgo è stata la prima esperienza per i ragazzi alla quale, mi auguro, ne seguiranno altre».

I protagonisti. Gli studenti partecipanti: Elena Cambone, Chiara Carta, Erica Carta, Alessandro Casu, Francesca Chessa, Maria Domenica Cossu, Gianfranca Deiana, Giovanna Dettori, Paola Fancello, Rosa Ghisu, Silvia Loddo, Gianfranco Lotto, Giulia Marogna, Monica Marogna, Vannina Marrosu, Alessia Monne, Alice Murgia, Maria Murgia, Laura Palmas, Alessio Poggi, Valeria Raciti, Claudio Saba, Antonio Staffa e Arianna Taccori.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative