La storia di Oddoene raccolta in un libro
DORGALI. È sempre particolarmente vivo l’interesse di una consistente parte della comunità dorgalese per la soluzione dell'annosa vertenza che vede contrapposti il Comune, proprietario di gran parte...
DORGALI. È sempre particolarmente vivo l’interesse di una consistente parte della comunità dorgalese per la soluzione dell'annosa vertenza che vede contrapposti il Comune, proprietario di gran parte delle terre di Oddoene, e gli enfiteuti che, dopo aver bonificato e reso produttive le terre di quella valle, aspirano a diventarne legittimi proprietari. Ma non erano in tanti ad aspettarsi che la presentazione di un libro che racconta quelle vicende e la storia di quella valle potesse diventare un evento capace di coinvolgere tanta gente. Alla presentazione del libro “La grande vallata”, scritto da Sardus Useli e Antonio Berritta, edito da Carlo Delfino e pubblicato con scopi solidali a cura del Rotary club di Dorgali, si sono presentanti davvero in tanti, al punto che la sala convegni della Cantina sociale si è rivelata insufficiente per accogliere tutti.
Il libro racconta la storia della valle di Oddoene e riporta numerose testimonianze di chi ha vissuto la straordinaria vicenda delle bonifiche che dagli anni Trenta agli anni Sessanta, riuscirono a trasformare le aride e boscose terre di quella vallata in quella grande distesa di vigneti ed oliveti che sono oggi l’orgoglio della comunità. I diversi interventi, da quello del relatore professor Bernardo De Muro, a quelli dei giornalisti ospiti, Michele Tatti e Graziano Canu, hanno messo in evidenza le linee fondamentali di questo importante lavoro di ricerca. Il presidente del Rotary Angelo Carta, ha spiegato che l’intero ricavato dalla vendita del libro sarà destinato a “Il Rosmarino”, che da molti anni si occupa di assistenza e di integrazione di disabili. (n.mugg.)