La Nuova Sardegna

Nuoro

MACOMER 

Al via manutenzione e pulizia di pozzetti, griglie e caditoie

di Paolo Maurio Sechi
Al via manutenzione e pulizia di pozzetti, griglie e caditoie

MACOMER. Importante intervento preventivo di manutenzione dell’intera rete fognaria cittadina con la pulizia di caditoie, griglie e pozzetti stradali predisposta dall’assessorato comunale all’Ambiente...

15 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Importante intervento preventivo di manutenzione dell’intera rete fognaria cittadina con la pulizia di caditoie, griglie e pozzetti stradali predisposta dall’assessorato comunale all’Ambiente e affidata, come da convenzione, alla Ciclat, la società che ha gestione il sevizio di igiene urbana a Macomer. Il provvedimento ha come obiettivo quello di garantire il regolare deflusso delle acque meteoriche assicurando l’efficienza ottimale dell’impianto fognario anche in occasione di abbondanti temporali e precipitazioni atmosferiche e messo a dura prova dalle recenti mutazioni climatiche con le classiche bombe d’acqua che diversamente potrebbe causare fenomeni di tracimazione e ruscellamento con conseguenti disagi e danni per la viabilità veicolare e pedonale e allagamenti nelle proprietà private e aree pubbliche comunali nonché seri problemi di tipo igienico-sanitario. Il servizio di pulizia dei pozzetti e delle caditoie stradali comprende la rimozione di qualsiasi materiale come foglie e detriti vari o altri corpi estranei di qualsiasi natura e consistenza per assicurare la regolare raccolta e convogliamento delle acque meteoriche.

«Si tratta di un intervento in previsione delle piogge e di fenomeni temporaleschi di importante intensità – dice Giovanni Lai, assessore comunale all'ambiente –. Il servizio di pulizia di caditoie e pozzetti stradali che ha preso inizio il primo settembre è stato programmato, come ogni anno, alla fine dell’estate e interessa la rete fognaria di raccolta delle acque piovane nelle strade del centro e anche delle zone periferiche». Dopo una fine primavera e un’estate senza pioggia ora si attende un autunno, almeno si spera considerato il grave problema della siccità, piovoso.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative