La Nuova Sardegna

Nuoro

“Processo” all’Europa nel cortile dell’Etnografico

“Processo” all’Europa nel cortile dell’Etnografico

Da Bruxelles alla Barbagia: due giornate all’insegna delle politiche comunitarie L’iniziativa del Comune per discutere di diritti sociali nel futuro dell’Ue

22 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un po’ di Bruxelles nel cuore della Barbagia. Due incontri all’insegna del dialogo e del confronto sui temi che riguardano i cittadini e le politiche europee. Le due serate a 12 stelle sono organizzate dall'assessorato alle Politiche europee e dal Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, l’unico presidio sul territorio sardo insieme al Centro Europe Direct della Regione, nato per informare i cittadini sulle politiche europee e mantenere un contatto costante con Bruxelles. Si inizia il 24 luglio alle 18,30 nel cortile dell’Isre con il “Processo all'Europa”, un format innovativo ideato dal Movimento Europeo Italia, che consiste nella simulazione di un processo che vede sul banco degli imputati le Istituzioni europee.

Il Centro Europe Direct del comune di Nuoro, in collaborazione con UniNuoro, ha promosso l’iniziativa accolta dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, che ha coinvolto nel progetto gli studenti del corso di laurea dei Servizi giuridici e magistrale in Giurisprudenza del Polo di Nuoro guidati dai loro docenti. Durante l’evento finale si scontreranno le tesi dell’accusa e della difesa in attesa della sentenza che sarà emessa da un collegio giudicante composto da illustri esperti della materia: il presidente del tribunale di Nuoro, Vincenzo Amato, il prefetto Carolina Bellantoni, il magistrato di sorveglianza del tribunale di Sassari, Riccardo De Vito. Presiede il collegio Pier Virgilio Dastoli. Tra i partecipanti all’iniziativa: il sindaco Andrea Soddu, l’assessore alle Politiche europee del Comune, Sebastian Cocco, l'assessore regionale degli Affari generali Filippo Spanu, Gabriella Ferranti, associato di Diritto dell’Unione europea dell’Università di Sassari. A coordinare l’evento, il responsabile del Centro Europe Direct del Comune di Nuoro, Salvatore Boeddu. Dopo il “Processo all'Europa”, il 26 luglio “Dialogo con i cittadini”. Il momento più atteso: alle 18,30 sempre all’Isre, i cittadini potranno confrontarsi con i politici locali, con gli europarlamentari e con gli stessi funzionari dell'Unione europea, in arrivo da Bruxelles. L’incontro verrà moderato dal direttore della Nuova Sardegna Antonio Di Rosa e avrà come tema “I diritti sociali nel futuro dell’Unione europea”.

A partecipare al dibattito, il deputato al Parlamento europeo Renato Soru, il responsabile delle relazioni Istituzionali del Parlamento europeo in Italia Fabrizio Spada, l’assessore degli Affari generali della Regione Filippo Spanu, il sindaco Andrea Soddu, l’assessore alle Politiche europee del Comune di Nuoro Sebastian Cocco, l’assessore comunale ai Servizi sociali Valeria Romagna.

Con i relatori presenti, amministratori locali, europarlamentari sardi e funzionari dell’Ue, saranno affrontati tutti questi temi, con uno sguardo alla situazione locale ma anche al contesto sociale e politico nazionale ed europeo.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative