La Nuova Sardegna

Nuoro

L’appello del sindaco: basta discariche

di Alessandra Porcu
L’appello del sindaco: basta discariche

Bortigali, Caggiari denuncia: «Nel 2018 spesi 10mila euro per le bonifiche»

02 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. «Nel 2018 sono stati spesi oltre 10mila euro per bonificare le discariche abusive disseminate nel nostro territorio». La denuncia arriva direttamente dal sindaco di Bortigali Francesco Caggiari.

«Le strade rurali del paese, compreso un tratto della vecchia statale 129, sono diventate un vero e proprio immondezzaio a cielo aperto. I rifiuti vengono abbandonati ovunque. Una situazione di questo tipo è incomprensibile. Inaccettabile – sottolinea il primo cittadino –. I cittadini devono capire che gettare la spazzatura dove capita significa, prima di tutto, causare un danno incalcolabile all'ambiente e, in secondo luogo, sottrarre risorse alle casse comunali. Quindi all'intera comunità».

Copertoni, batterie per auto, materiali di risulta, contenitori di plastica, vetro, materassi. Questo e tanto altro ancora si trova nelle cunette o in aperta campagna. Che ci si diriga verso Borore o verso Mulargia, la situazione non cambia.

«Tutto ciò è segno di grande inciviltà – tuona ancora Francesco Caggiari –. Bisogna comprendere che la salute della popolazione passa anche attraverso il rispetto della natura e della nostra terra. Non possiamo continuare a maltrattarla. Dobbiamo prendercene cura».

Pochi giorni fa, esattamente il 22 ottobre scorso, all'indirizzo dell'amministrazione civica è arrivata una missiva da parte della Regione Sardegna. Un documento ufficiale per rendere noto che Bortigali è destinatario di 67.406,10 mila euro.

Denari che fanno parte dei 2 milioni 415mila euro che la Giunta Solinas ha messo a disposizione per bonificare le aree dei Comuni degradate dall’abbandono dei rifiuti.

«Senza dubbio una bella notizia – afferma il primo cittadino del paese del Marghine – anche se, a dire il vero, resta l’amaro in bocca. Avrei preferito utilizzare quei fondi per garantire più servizi utili agli abitanti del paese. Invece, per colpa di pochi incivili, siamo costretti a usarli per riparare i loro danni».

Al momento sono una decina le discariche presenti nelle zone periferiche del piccolo centro posto ai piedi della catena montuosa di Santu Padre. Luoghi della vergogna, in cui la natura viene sfregiata. Oltraggiata.

«Possiamo avere a disposizione tutti i solidi del mondo. Non saranno mai sufficienti per ripulire i terreni dall’immondizia. Non appena lo facciamo –rimarca il sindaco di Bortigali –, ecco che ne viene gettata dell’altra. Mi appello al senso civico e all'intelligenza dei miei compaesani. Per il bene collettivo, quindi anche vostro – conclude Francesco Caggiari –, smettete di gettare spazzatura per strada. Ci sono i modi per differenziarla e per conferire nei luoghi appositi materiali di ogni tipo. Abbiate rispetto».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative