La Nuova Sardegna

Nuoro

musica 

Oggi l’esordio discografico del chitarrista Andrea Corongiu

NUORO. Oggi all’Auditorium Farris-Tedde a Siniscola, Musicare presenta l’esordio discografico del chitarrista sardo Andrea Corongiu. Il suo cd si intitola Mediterranean Guitar Sonatas ed è...

10 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Oggi all’Auditorium Farris-Tedde a Siniscola, Musicare presenta l’esordio discografico del chitarrista sardo Andrea Corongiu. Il suo cd si intitola Mediterranean Guitar Sonatas ed è distribuito dall’etichetta internazionale Da Vinci Editions (Osaka). Andrea Corongiu, musicista focalizzato sul repertorio originale per chitarra sola, si è laureato al Conservatorio Superior de Música "Rafael Orozco", Córdoba, Spagna, dove ha studiato nella classe di Javier Riba. Come solista ha suonato repertorio originale e letteratura monografica per chitarra sola in vari festival e sale fra l’Italia, la Spagna ed il Belgio. Attualmente collabora con la rivista specializzata Quinte Parallele. Nel Conservatorio Rafael Orozco di Córdoba gli è stata attribuita una menzione d’onore per essersi distino, con valutazione più alta, in Interpretazione di chitarra classica con un repertorio di autori del Novecento.

Corongiu ha vinto vari concorsi fra i quali si annoverano Mediterraneo International Competition (primo premio), Lucia Iurleo International Competition (primo premio), 25th Giulio Rospigliosi International Competition (secondo premio), Mirabello in musica Competition (primo posto), 29th Young Musicians International Competition Città di Barletta (primo premio) e Euterpe Competition (secondo premio).Attualmente continua il perfezionamento nei Musicare Guitar Courses con Cristiano Porqueddu.

Il relatore sarà proprio Cristiano Porqueddu, direttore artistico di Musicare. Sarà presente anche il musicista con cui il pubblico potrà interagire. L’ingresso alla presentazione è gratuito fino ad esaurimento posti a sedere. L’evento è parte della Stagione Concertistica di Musicare, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna ed è organizzato in collaborazione con la MeA Scuola Civica di Musica di Siniscola ed il Forum Italiano di Chitarra Classica.



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative