“Sardinia east land” riparte da Fonni

Imprese e turismo nelle zone interne. Succi: «La sardità è un valore unico»

FONNI. È ripartito da Fonni, nel corso di un convegno organizzato in occasione della tappa locale di Autunno in Barbagia, il percorso di “Sardinia east land”, la destinazione globale nuorese ogliastra. Alla sua prima uscita pubblica, il nuovo destination manager del progetto, Andrea Succi, è intervenuto nel dibattito su “Imprese e turismo”, al quale hanno partecipato, tra gli altri, la sindaca Daniela Falconi, il presidente della Camera di commercio di Nuoro, Agostino Cicalò, il commissario straordinario del consorzio universitario nuorese, Fabrizio Mureddu e il presidente e il direttore generale del Banco di Sardegna, Antonello Arru e Giuseppe Cuccurese.

«La sardità – dice il destination manager di Sardinia east land, Andrea Succi – è un valore e al tempo stesso un bene immateriale che rende unica la Sardegna ma che da sola non basta. I turisti dei nostri tempi ricercano il Genius Loci del luogo, ovvero, nuovi “paesaggi culturali” dove incontrare persone vere con le quali poter condividere un’esperienza». Secondo Succi è nella relazione fra ospite e comunità locale che si vivono le emozioni più intense e, a tal proposito, occorre educare, formare e attivare comunità ospitanti che siano autenticamente accoglienti, intese come veri e propri Gruppi di marketing territoriale - “Gmt”- capaci di instaurare relazioni all’interno del proprio.

In tale frangente, sono intervenuti anche Massimiliano Cossu, amministratore delegato di Portale Sardegna, Paolo Manca, presidente di Federalberghi, gli imprenditori fonnesi, Delia Cualbu, co-founder di Sardinian Wedding Destination, Pietro Masini, responsabile commerciale di “Tipico srl” e Massimiliano Deidda, organizzatore di eventi sportivi internazionali.

Di formazione e cultura dell’ospitalità, invece, ha parlato il commissario straordinario dell’Università di Nuoro, Fabrizio Mureddu, che ha posto l’accento sulle iniziative di carattere formativo in ambito turistico attivate da UniNuoro.

«Con Sardinia east land – conclude il manager Andrea Succi, sarà creato un catalogo di prodotti turistici a marcata identità, fornendo supporti pratici agli operatori privati e, per la prima volta anche formazione rivolta agli amministratori locali, ai quali trasmettere i nuovi concetti di marketing territoriale e di ospitalità».



WsStaticBoxes WsStaticBoxes