La Nuova Sardegna

Nuoro

Otto comuni pronti al voto tra speranze e conferme

di Lamberto Cugudda
Otto comuni pronti al voto tra speranze e conferme

A Ussassai Giannino Deplano non si ricandida: «Ho già dato. È tempo di altri» E Tegas, a Talana, non ha ancora sciolto la riserva: «Sto valutando la situazione»

07 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. Fra quattro mesi otto Comuni ogliastrini saranno chiamati al voto per rinnovare le proprie assemblee civiche. Le amministrative si terranno nei due più piccoli paesi del territorio: Ussassai (appena 526 abitanti), a Elini (562 residenti). Gli altri sei Comuni chiamati al voto sono Arzana, Talana, Ilbono, Gairo, Loceri e Urzulei. Il primo cittadino di Ussassai, Giannino Deplano, 72 anni, insegnante di Lettere, cinque mandati alle spalle, di cui gli ultimi tre consecutivi, ha annunciato che non si ricandiderà. «I nostri piccoli paesi di periferia – afferma Deplano – da troppi anni sono stati abbandonati da Stato e Regione. Amministrare diventa sempre più difficoltoso, considerati i forti tagli nelle entrate. In ogni caso, visto che io ho “già dato”, anche qui a Ussassai è tempo che scendano in campo altre persone disposte a candidarsi per guidare il paese. Con la speranza che riescano a ottenere buoni risultati per tutta la nostra comunità». Prima di andare via, si pone un obiettivo: «Come amministratori ogliastrini dobbiamo riuscire a riottenere, quanto prima, la Provincia. Per tutto il nostro territorio questo ente intermedio riveste grandissima importanza. E su questo spero di riuscire a trovare la coesione in tutti i miei colleghi».

Chi seguirà Deplano nella decisione di non ripresentarsi al vaglio degli elettori, è il primo cittadino di Arzana, Marco Melis, 49 anni, sottufficiale dell’Aeronautica, di stanza nella base del Pisq di Perdasdefogu.

«I miei tre mandati consecutivi da sindaco – afferma Melis – li ho fatti. E dopo due decenni tin consiglio comunale è tempo di lasciare spazio ad altri. In tutti questi mandati mi sono dedicato con passione e impegno nella guida del Comune, togliendo tempo alla mia famiglia. È tempo di fermarmi. L’augurio è che chiunque prenderà il mio posto, insieme alla maggioranza che porterà in consiglio, si impegni per dare delle giuste risposte alle sacrosante aspettative della comunità arzanese».

Chi potrebbe ricandidarsi, sempre dopo tre mandati consecutivi (ma in altri dueè stato vice sindaco e consigliere) è il sindaco di Talana, Franco Tegas (Forza Italia), 53 anni, imprenditore. «Non ho ancora sciolto la riserva – ha detto – ma sto seriamente valutando (anche con l’attuale esecutivo e maggioranza, oltre che con amici) una mia ricandidatura alle amministrative in programma a maggio».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative