La Nuova Sardegna

Nuoro

Tanti falò in onore di Sant’Antonio

Da Baunei a Girasole, fino a Tortolì si rinnova una tradizione antichissima

15 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Entro questo fine settimana, in diversi centri ogliastrini si accenderanno grandi falò, in onore di Sant’Antonio abate. Sabato 18, alle 20, in contemporanea, i festeggiamenti avranno inizio a Baunei e Girasole. Nel primo centro, è il comitato “Sant’Antonio 2020” a organizzare “su fogone”. L’appuntamento, per tutti è dalle 20 nella piazza Bingigedda. L’accensione del fuoco è prevista poco dopo; quindi seguiranno musica e “paniscedda” per tutti. A Girasole sarà la Pro loco presieduta da Paolo Tedone a organizzare le manifestazioni nell’anfiteatro comunale. “Su fogoroni de Sant’Antoni” avrà inizio alle 20 con l’accensione e la benedizione del grande falò. La festa continuerà con fave e lardo, ceci, vino, paniscedda e musica.

A Tortolì, gli eventi si terranno in due differenti parrocchie: a San Giuseppe (nel quartiere di Monte Attu) e a Sant’Andrea. Si inizierà domani con i festeggiamenti per Sant’Antonio Abate a San Giuseppe.

Alle 19, avrà inizio la benedizione del fuoco che verrà acceso nel piazzale delle scuole superiori Iti. «Sarà l’occasione – hanno spiegato gli organizzatori – per trascorrere un momento sentito è una piacevole serata in compagnia. Chi desidera può contribuire portando dei dolci oppure pietanze salate da condividere insieme». Venerdì 17, alle 18, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe ci sarà la celebrazione della messa. Lo stesso giorno e sabato 18 i festeggiamenti sono in programma nella parrocchia Sant’Andrea. Venerdì alle 17, ci sarà la messa nella chiesa di Sant’Antonio. Sabato, invece, si inizia alle 15 con la benedizione degli animali nell’oratorio Sant’Andrea.

Alle 17 celebrazione della messa nella chiesa di Sant’Antonio, con la corale Sant’Andrea. Seguirà la processione in onore di Sant’Antonio abate sino all’oratorio parrocchiale dove si terrà l’accensione e la benedizione del fuoco. La serata proseguirà all’insegna della convivialità. (l.cu.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative