La Nuova Sardegna

Nuoro

Anziano muore nella casa di riposo, a Nuoro due indagati

Anziano muore nella casa di riposo, a Nuoro due indagati

La struttura dove l'uomo è deceduto è già al centro di un'inchiesta per maltrattamenti

25 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. C'è una nuova morte sospetta nella casa di riposo di via Aosta a Nuoro, già nota alle cronache per un'inchiesta per maltrattamenti sfociata nella condanna dell'allora direttrice. Un pensionato di 84 anni, ospite della struttura, è morto il 18 febbraio poche ore dopo il ricovero all'ospedale San Francesco. Secondo l'amministratrice di sostegno dell'anziano - che ha presentato una denuncia alla Procura di Nuoro - l'uomo sarebbe morto per negligenza del personale della struttura.

Il Pm Giorgio Bocciarelli ha aperto un fascicolo e inviato due avvisi di garanzia per maltrattamenti e abbandono di incapace, all'indirizzo dell'ex direttrice Rosanna Serra, ora consulente per la gestione del personale - già condannata a cinque anni in primo grado per abbandono di incapace e imputata per maltrattamenti in un secondo processo in corso Nuoro - e Tania Ena, impiegata nel ramo della gestione del personale. Il magistrato ha anche disposto l'autopsia sul cadavere dell'uomo, che è stata eseguita oggi a Nuoro dal medico legale Vindice Mingioni, alla presenza degli avvocati Francesco Lai e Pietro Salis, che tutelano rispettivamente Rosanna Serra e Tania Ena, e dell'avvocato Antonio Cualbu nominato dai familiari della vittima.

Sarà l'anatomopatologo a fare luce sulle cause esatte di morte dell'anziano, arrivato in ospedale la mattina del 17 febbraio, quando le sue condizioni di salute erano già compromesse a causa di alcune infezioni.(Ansa).

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative