La Nuova Sardegna

Nuoro

Nevicata di primavera imbiancati diversi paesi

di Giusy Ferreli
Nevicata di primavera imbiancati diversi paesi

Sorpresa per gli abitanti di Lanusei, Arzana, Villagrande Strisaili e Gairo L’intervento dell’Anas ha permesso una normale circolazione in tutte le strade

26 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. L’Ogliastra si è risvegliata con la neve ad imbiancare vette e paesi. In questo singolare inizio di primavera, preceduto da un inverno insolitamente caldo e caratterizzato dall’emergenza Coronavirus, nella notte tra martedì e mercoledì una coltre bianca si è posata sui tetti delle case e sulle strade di Arzana, Villagrande Strisaili, Lanusei e Gairo. La comparsa della neve è stata accolta dalle persone, costrette a restare in casa per evitare il diffondersi del virus, alla stregua di un piacevole passatempo, in grado di rompere la monotonia delle lunghe giornate di quarantena. Nessuno però ha potuto affondare i propri passi nei pochi centimetri di neve, che ha continuato a cadere lieve lieve per buona parte della giornata, al di fuori del proprio cortile.

Appena pochi passi sotto casa ha fatto chi, invece, ha approfittato dell'inattesa nevicata per rilanciare il messaggio di speranza del premier Giuseppe Conte: “Ci riabbracceremo” è la scritta apparsa sul parabrezza innevato di una macchina ad Arzana. Un messaggio benaugurante in questi tempi bui che ha il sapore della speranza. A Lanusei c’è chi è subito corso in cortile lasciandosi andare ad un gioioso quanto liberatorio “tuffo” nel soffice manto. Un gioco da bambini in grado di restituire almeno per un po’ la serenità rubata dall’emergenza sanitaria. L’ondata di maltempo ha colpito anche la fascia costiera: una grandinata si è riversata la scorsa notte su Lotzorai. Per evitare problemi alla circolazione stradale, ridotta al lumicino i virtù delle drastiche restrizioni imposte dal decreto, gli uomini dell’Anas per tutta la giornata di ieri erano all’opera con spargisale e spazzaneve. In questa maniera si è garantita la transitabilità lungo alcune strade statali della provincia di Nuoro interessate dalle abbondanti nevicate. L’intervento dell’Anas si è reso necessario, in particolare nella strada a scorrimento veloce 389 che collega il capoluogo barbaricino all’Ogliastra, nella 389 Var, nella 198 (la Seui e Lanusei) e nei comuni di Nuoro, Mamoiada, Villagrande Strisaili e Lanusei. Per il protrarsi del rischio di forti nevicate la società del gruppo Fs Italiane raccomanda, a chi fosse costretto a spostarsi su questi tratti, l’utilizzo di catene o pneumatici invernali. Resta ferma la raccomandazione a muoversi il meno possibile in ottemperanza alle disposizioni governative per l’emergenza Coronavirus. Ulteriori informazioni sono consultabili anche su tutti gli smartphone e i tablet grazie all’applicazione “Vai” di Anas.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative