La Nuova Sardegna

Nuoro

collegamenti 

Ripristinata la linea Arst per Macomer ridotta da 2 mesi

NUORO. L’emergenza Covid-19 ha avuto, tra le sue svariate ripercussioni, anche quella della riduzione sull’intero territorio regionale dei servizi di trasporto pubblico. Prevista dall’ordinanza...

08 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’emergenza Covid-19 ha avuto, tra le sue svariate ripercussioni, anche quella della riduzione sull’intero territorio regionale dei servizi di trasporto pubblico. Prevista dall’ordinanza regionale per arginare le possibilità di contagio, la riduzione del 50% dei collegamenti di linea è entrata in vigore dal 16 marzo. Sulla tratta Nuoro-Macomer, dei 16 treni disponibili nel periodo ordinario, ne erano stati confermati 8. Dal 19 marzo però il numero si è ulteriormente ridotto a 6. Una delle corse ferroviarie a subire il taglio è stata quella che, in partenza da Nuoro alle 14.33, riportava molti lavoratori pendolari nei propri Comuni di residenza arrivando fino a Macomer. Per evitare ulteriori disagi, l’Arst aveva provveduto a sostituire il servizio soppresso con un pullman di linea che già percorreva la stessa tratta, collegando in maniera diretta Nuoro e Macomer, disponendo che effettuasse anche le fermate intermedie nei diversi paesi.

La situazione cambia improvvisamente il 4 maggio, con l’avvio della “fase 2”. Incomprensibilmente l’Arst decide di ripristinare il servizio standard del pullman in partenza da Nuoro poco dopo le 14 e di sopprime quindi il servizio aggiuntivo che consentiva, in assenza dell’usuale treno, l’ingresso nei diversi Comuni di destinazione dei pendolari. Una situazione paradossale che ha messo in difficoltà chi, lavorando nel capoluogo ed usufruendo per scelta o per necessità del trasporto pubblico, si è ritrovato obbligato a dover aspettare il primo mezzo disponibile per il rientro, ossia quello delle 18.50.

Diverse le segnalazioni del disservizio e le proteste giunte all’Arst. Il direttore generale Carlo Poledrini ha parlato di un «disallineamento del servizio» e ha garantito che, già dallo stesso pomeriggio, le fermate intermedie del pullman di linea sarebbero state ripristinate. Ed effettivamente così è stato. (g.s.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative