La Nuova Sardegna

Nuoro

bolotana 

La giunta assegna il patrocinio al progetto sui saperi tradizionali

di Federico Sedda

BOLOTANA. Sì della giunta comunale di Bolotana alla concessione del patrocinio del Comune al progetto di Sardegna Ricerche “Punti di Frontiera. I saperi tradizionali tra memoria e sviluppo in...

19 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Sì della giunta comunale di Bolotana alla concessione del patrocinio del Comune al progetto di Sardegna Ricerche “Punti di Frontiera. I saperi tradizionali tra memoria e sviluppo in Sardegna”. L’iniziativa punta a stimolare e sostenere il patrimonio tradizionale dell’isola attraverso la realizzazione di un documentario che racconti il tema dei saperi legati all’artigianato artistico. «Con questo obiettivo – si legge in una nota di Sardegna Ricerche – è stato pubblicato un avviso per invitare gli operatori economici del settore dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale, i comuni e le unioni dei comuni che possono vantare nella propria comunità la presenza di anziani depositari di saperi a rischio di estinzione, a presentare la propria manifestazione d’interesse per partecipare al progetto "Documentario Punti di Frontiera". Il contributo dei partecipanti, a carattere volontario e gratuito, consisterà nella disponibilità a rilasciare una videointervista che diventerà parte del racconto. Il documentario sarà diffuso attraverso il sito web di Sardegna Ricerche e gli archivi multimedialI. Sarà inoltre presentato in occasione di eventi culturali nell’ambito del progetto Punti di Frontiera».

Il Comune di Bolotana, guidato dal sindaco Annalisa Motzo, ha deciso di aderire all’iniziativa concedendo il proprio patrocinio gratuito. «La scelta – si legge nell’atto deliberativo della giunta – si basa sull’intendimento della nostra amministrazione comunale di concorrere a iniziative di interesse generale rispetto alle quali la partecipazione del Comune assume rilevanza sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali ed economici presenti nella comunità e di partecipare ad attività che offrono un contributo a vantaggio della comunità in quanto realizzate nel territorio».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative