La Nuova Sardegna

Nuoro

L’agenzia Laore si fa in due sede a Orosei e a Dorgali

di Sergio Secci
L’agenzia Laore si fa in due sede a Orosei e a Dorgali

Accordo raggiunto in Regione dopo le polemiche con i sindaci della Baronia Salvo anche il contratto di locazione stipulato con la cooperativa Olearia

30 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Orosei conserverà la sua sede dell’agenzia Laore. E in contemporanea anche Dorgali avrà la sua sede staccata. Una soluzione salomonica vecchia maniere per salare il salvabile, accontentare tutti e non scontentare nessuno. Finisce così la lunga polemica di questi tempi. Dopo una serrata trattativa con l’assessorato regionale alla difesa dell’Ambiente in cui il consigliere baroniese Franco Mula si è fatto portavoce delle istanze portate avanti dal sindaco Nino Canzano, dal presidente dell’Unione dei comuni Alessandro Luche e da tutti i sindaci della valle del Cedrino, gli uffici saranno spostati nei locali che attualmente ospitano la sede distaccata dell’agenzia Argea. La sede del Sut Baronia rimane quindi ad Orosei grazie ad un accordo che non era facile da raggiungere, in quanto l’agenzia Laore aveva già stipulato il contratto di locazione con la cooperativa Olearia di Dorgali, prevedendone fin da subito la sua registrazione e il possesso a partire dal prossimo 1 giugno.

«L’accordo è stato reso ancora più difficile – spiega il capogruppo della minoranza consiliare del Comune Giacomo Masala – principalmente per le mancanze contrattuali da parte del comune, più volte sollecitato dalla stessa agenzia Laore a provvedere nei tempi e nei modi, a rendere la sede in loro locazione agibile senza mai ottenere un tangibile riscontro. La situazione di inagibilità della sede dell’agenzia Laore con la scelta di abbandonare Orosei, fu già nel mese di novembre scorso oggetto di una mia interrogazione consiliare – spiega ancora Masala – e a dicembre ottenemmo dal sindaco Canzano tutte le rassicurazioni del caso, con la promessa di intervenire subito per sanare la situazione di inagibilità denunciata dai responsabili della sicurezza dell’agenzia che l’amministrazione comunale avrebbe potuto sanare con una spesa di poche migliaia di euro, potendo anche utilizzare per la messa a norma una parte dei fondi per la ristrutturazione de Su Cumune Vezzu anche perché nel sito sarà dislocata la futura sede dell’unione stessa. Grazie all’intervento di Mula – conclude infine il consigliere Giacomo Masala – si è messa una pezza alle mancanze e come da accordo sottoscritto fra agenzia Laore e Argea si divideranno gli spazi di Orosei ma nel contempo sarà creata una sede distaccata di Argea a Dorgali ospitata nei locali dell’agenzia Laore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative